The Planisphere, tutta la cucina del mondo

    • Università: International Retail Management EM LYON Business School
    • Docenti:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Hélène Bidault, Mukesh Lakhotia, Sophie Luscan, Nitin Jaiswal, Pranshu Kacholia, Shashank Shekhar Suri, Victoria Vergnaud

    Schermata 2016-08-31 alle 15.53.53

    The Planisphere è un luogo dove si possono gustare piatti esotici provenienti da tutto il mondo e acquistare gli ingredienti nella parte dello store dedicata alla vendita degli alimentari. Ogni settimana è scelto un paese e sono proposti piatti tipici, dedicando l’intero periodo a quel particolare tipo di cucina.
    Se la proposta del ristorante ruota ogni settimana, nel reparto di vendita degli alimentari, The Planisphere propone una gamma di piatti provenienti da tutto il mondo in assortimento fisso, senza variazioni. The Planisphere propone poi dei corsi di cucina ai clienti, finalizzati a migliorarne le capacità culinarie di preparazione e a replicare tra le mura domestiche le proposte instore.

    Bottone VOTA ORA

    Valori e posizionamento
    L’idea di The Planisphere è quella di portare piatti esotici vicino alla casa del consumatore. Lo store consente di cambiare la routine di alimentazione, scoprendo nuovi gusti. Tutti i prodotti sono importati direttamente dal paese di provenienza per garantire l’alta qualità. Il progetto di The Planisphere ha l’obiettivo di offrire un’esperienza instore massimamente confortevole, al riparo dalla ressa degli avventori e rumori molesti. Il punto di vendita ha un posizionamento “semi-premium” e offre un’elevata varietà; famiglie e amici sono il target individuato per provare cibi esotici e acquistare gli ingredienti con l’aiuto di istruzioni dettagliate.
    L’offerta punta a soddisfare diversi segmenti di clientela sia per il pranzo, sia per la cena. Per il pranzo la clientela ideale potrebbe essere individuata da un gruppo di colleghi di lavoro, stanchi del cibo tradizionale, che vogliono provare qualcosa di nuovo in un luogo vicino a loro ufficio e con un servizio rapido. Dopo il pranzo, alcuni di loro potrebbero acquistare gli ingredienti per cucinare il cibo a casa. La location scelta per The Planisphere è situata in una zona della città densa di uffici in modo da esprimere la massima attrattività.
    Nel caso della cena, l’obiettivo è indirizzare le famiglie interessate a esperienze culinarie esotiche e che desiderino provare diversi tipi di cibo. Nel reparto alimentari dello store è possibile trovare tutti gli ingredienti tipici del Paese da cui la ricetta proviene; ogni corsia presenta anche un piccolo reparto di prodotti freschi sempre in assortimento.

    L’ambientazione
    Il layout del punto di vendita è progettato per offrire a ogni consumatore all’ingresso, la visione sia del ristorante, sia della parte di vendita dei prodotti alimentari. La sfida è quella di realizzare un ambiente in cui vi sia visibilità delle parti, garantendo comunque basso rumore di fondo e tranquillità in modo da soddisfare il consumatore. Il posizionamento di The Planisphere richiede un ambiente elegante e di stile in modo che il cliente possa associare la qualità dell’ambiente con prodotti di pari livello e cibo autentico.
    Nel negozio ci sono cinque sezioni che rappresentano i cinque continenti. L’allestimento ha l’obiettivo di trasmettere un’idea artigianale con mobili moderni.

    Schermata 2016-08-31 alle 15.54.02

    ThePlanisphere_pianta_pdv

    Guarda il video

    Bottone VOTA ORA

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome