Thun apre a Milano il primo Caffè

Paolo Denti_ THUN CAFFE'_ Marzo 2017Il format completamente nuovo, 130 metri quadrati di superficie totale, unisce l’esperienza dello shopping a quella del concedersi una pausa in un ambiente unico. La contaminazione con il food crea nuovi equilibri con la marca e inedite occasioni di consumo, ma soprattutto definisce uno nuovo spazio, dove il cliente diventa protagonista, al centro dell’attenzione.

Aperto tutti i giorni dalle 7,30 alle 21,30, il nuovo Thun Caffè spazia dalla caffetteria, alla ristorazione veloce e di classe, alla vendita, tramite un reparto di 22 mq, dove l’esposizione propone oltre 200 articoli Thun per altrettante idee regalo.

Qui si può venire per concedersi una pausa caffè, piccole Thun experience in un ambiente che vuole essere soprattutto rilassato e aprire la mente a un’esperienza-emozione immersa nell’universo Thun. Dalla colazione al pranzo, continuando poi con la merenda, per finire con l’apericena: il food proposto è, naturalmente e per scelta, tipicamente altoatesino, proprio della tradizione, in linea con il brand, sempre con l’idea di viziare il più possibile la clientela di Thun.

Design accurato, caratterizzato dai connotati propri del marchio, e quindi altamente e volutamente riconoscibile, in un continuo rimando al mondo Thun e ai suoi valori: così il Caffè si presenta al pubblico con un aspetto sì tradizionale, con parquet, legno, pietra, molto naturale e semplice, lineare e tipicamente di sapore altoatesino, ma nel contempo fortemente innovativo, con un concept nuovo, appositamente studiato per il comparto food e le sue specificità, che permette di ospitare le collezioni regalo in maniera molto accogliente. Un angolo di Alto Adige e di tradizione trasportato nella metropoli milanese, come un’oasi dove rilassarsi e sentirsi a proprio agio.

“L’obiettivo principale è di porre il cliente al centro dell’attenzione e della relazione con il brand - afferma Paolo Denti, amministratore delegato di Thun - creando un processo di fidelizzazione alla marca che si incentiva e si rafforza attraverso la creazione di una relazione più diretta e diversa con il consumatore, all’esterno del tradizionale contesto del punto vendita. Le prospettive vengono dunque allargate, nuovi aspetti del rapporto cliente/marca vengono sottolineati, rivisti e ridefiniti. Una struttura così ibrida consente una consumazione nel senso più stretto della parola, ma anche una possibilità di interazione, vivendo più esperienze differenti nello stesso momento. Non bisogna pensare a un’iniziativa di pura immagine - continua Paolo Denti - il Thun Caffè è un progetto distributivo forte, destinato ad avere una propria identità e redditività, capace di attrarre nuovi target e aprirsi ad un nuovo pubblico, anche maschile.”

Nel corso del 2017 è in programma l’apertura di altri tre Thun Caffè, dislocati in tre aree completamente diverse, al fine di testare il nuovo format, la sua ricezione da parte del pubblico, l’interazione e il coinvolgimento della clientela. "La prossima inaugurazione - ha continuato il manager - sarà a Cittadella, vicino a Padova, seguita, entro l’anno, da un terzo opening tra Lombardia e Veneto. Il piano di sviluppo comprenderà sicuramente anche altre zone dell’Italia e continuerà poi all’estero."

L’azienda di Bolzano ha chiuso il 2016 con un fatturato di 88,9 milioni di euro, in progressione del 7 per cento. “Per il 2017 puntiamo ai 100 milioni di euro”, ha spiegato Denti, precisando come l’azienda stia inoltre portando avanti un piano di trasformazione della distribuzione. Ad oggi Thun conta 370 monomarca, di cui 90 in gestione diretta. Nel 2015 la gestione diretta riguardava il 9% degli store Thun, a fine 2017 sarà del 60%. L’obiettivo è quello di arrivare a un 75-80% di DOS entro 2 anni. Centrale, infine, il ruolo dell’e-commerce, che oggi genera il 4% del fatturato con servizi click & collect per il 40% degli acquisti online.

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