Una birra e tanti gadget con il brand Milano

Nasce da una rivisitazione dello stemma della città il nuovo brand Milano registrato dal Comune di Milano - Assessorato al Turismo, Marketing territoriale, Identità con l'obiettivo di rafforzare l'identità del capoluogo lombardo nel mondo, attraverso prodotti -gadget ma non solo- che per potersi fregiare del marchio ufficiale dovranno superare il vaglio di una giuria dell'amministrazione, che ne giudicherà la coerenza alla mission di milanesità insita nel progetto.

Quattro i progetti già al via
Per il lancio del brand Milano, sono quattro i progetti già approvati, tra i quali spicca l'accordo di licensing relativo a Birra Milano, una ale ambrata di produzione artigianale, nata nel 1907 ma uscita dal commercio da oltre vent'anni, che da quest'anno verrà prodotta e commercializzata da una società guidata da Renato D'Allarmi, che nel 1996 ne ha rilevato il marchio, con l'etichetta originale in stile Liberty disegnata da Mario Borgoni, mentre in retroetichetta comparirà il nuovo brand Milano accompagnato dalla scritta “Bere meno, bere meglio”. Per l'utilizzo del marchio Milano, l'azienda corrisponderà al Comune di Milano royalties pari al 2% del fatturato che l'amministrazione utilizzerà per contribuire a finanziare campagne di sensibilizzazione sul consumo di alcolici. 
Altri tre accordi in co-marketing sono stati stretti con Ricordi che ha realizzato 25 gadget -mug, t-shirt, ombrelli, pins ecc- che seguiranno la mostra That's Opera in giro per il mondo, con Nava per il calendario da tavolo “Tempo Zero 2009”, con Skira per la nuova guida “Milano città d'arte” di Roberto d'Adda (da febbraio anche in lingua inglese).

Al vaglio l'apertura di un Milano Store
L'obiettivo è quello di raggiungere, in vista di Expo 2015, un vasto
assortimento di prodotti di ogni fascia di prezzo -dalle cartoline ai
capi di abbigliamento griffati- per la cui commercializzazione il
Comune ha già stretto accordi con i bookshop dei musei, ma in
prospettiva starebbe valutando l'apertura di un Milano Store ufficiale
(in piazza della Scala) nonché l'allestimento di corner in spazi
commerciali cittadini selezionati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome