Unica ricetta per discount e super: offrire food, sano, eco e bio

Il mercato sta cambiando e le strategie dei retailer si adattano per individuare nuovi target e bisogni. Il successo del bio
Alimentazione ed ambiente: sono questi i driver lungo i quali si giocherà maggiormente, nel prossimo futuro, la concorrenza tra i retailer in Germania, secondo una recente analisi effettuata da IGD. Già da qualche anno, le principali insegne, discount o multiformato, hanno rafforzato le proprie linee bio a marchio, ma il trend è destinato a rafforzarsi, visto anche il successo crescente registrato dalle catene specializzate, come Basic, una delle realtà più innovative (e recenti) che si gioca il mercato con Bio Company, AlNatura e Denn's Bio.

La centralità del prezzo
Prevedibile una riduzione dei consumi. Per questo, il prezzo rimane centrale nell'orientare scelte ed acquisti dei consumatori, che hanno visto aumentare

• l'inflazione al consumo, passata dal 2,3 nel 2007 al 2,6 quest'anno;

• quella del comparto alimentare, dal 3,0% nel 2007 alla previsione del 3,2% nel 2008;

• la disoccupazione (12,3% nel 2007, 12,6% l'ipotesi per il 2008).

Rapporti industria distribuzione
Atteso anche un inasprimento dei rapporti con l'industria. A ciò non sarebbero estranei gli assestamenti che le diverse aziende retail dovranno affrontare e che metteranno sul piano delle negoziazioni, dopo le acquisizioni avvenute negli ultimi due anni (come il passaggio dell'insegna Plus da Tengelmann a Edeka, o la vendita della catena di supermercati Extra a Rewe da parte di Metro).

Secondo IGD, lo sforzo dei distributori si concentrerà sulla ricerca di nuove economie di scala soprattutto nella gestione della filiera, oltre che in una semplificazione dei processi organizzativi interni, grazie anche all'introduzione di più adeguati e innovativi strumenti di IT.

Nuovi business
Un'area destinata a crescere per l'ingresso in business nuovi, quali:
• fiori (must per tutte le insegne)
• viaggi, dove Rewe è la seconda agenzia nazionale
• sviluppo foto
• telefonia, declinata in diverse modalità: Aldi, il primo a partire, e Rewe puntano su tariffe discount per cellulari (Aldi Talk e Ja mobil!), mentre Lidl preferisce l'offerta di soluzioni adsl che incrementi l'utilizzo di internet.

• Essenziale per tutti i retailer, l'ampliamento degli orari di vendita dei pdv, che per ora non contemplano il sabato e nemmeno aperture domenicali straordinarie.

LE PRIORITA' DI ALCUNI RETAILER E LE LORO INSEGNE

EDEKA
• Definizione di nuovi concept innovativi
• Centralizzazione delle attività di acquisto e di negoziazione
• Re-branding sotto un'unica insegna di formule analoghe
• Sviluppo delle private label).

Insegne

Edeka
Marktkauf
ipermercati
superstore
E-center
E-Neukauf
E-Aktiv
super
Edeka Nah &Gut convenience
Netto discount
Edeka C+C

REWE
• Rinnovamento delle insegne Penny e Rewe
• Lancio di un nuovo concept nel format convenience
• Rafforzamento delle Pl, con attenzione ai prodotti bio
• Consolidamento in Germania
• Sviluppo all'estero, sia nell'Europa dell'Est, sia consolidando posizione in Italia

Insegne

Toom
Globus
ipermercati
Rewe super
Rewe NahKauf vicinato
Penny discount
Felgro
Selgros*
C+C

* in partnership al 50% con il gruppo Otto

TENGELMANN
• Rollout del nuovo format di Kaiser, lanciato a Colonia
• Forte accento sul convenience e sui freschi
• Ridefinizione strategie nei supermercati

Insegne

Kaiser superstore e super
Kik tessile
Obi bricolage

LIDL
• Incrementare la presenza delle insegne in portafoglio.

Insegne

Lidl discount
Handelshof
Concord
Kaufland
ipermercato

METRO
• Rivedere il posizionamento di Real, oggi con performance non soddisfacenti
• Ottimizzare i processi d'acquisto, soprattutto internazionali
• Sviluppare nuove Pl per rafforzare offerta e immagine di prezzo

Insegne

Real ipermercati,
Kaufhof department store
Saturn
Media Markt
elettronica di consumo
Metro C+C


ALDI
• Sviluppare credenziali nell'area dei cibi bio e salutistici
• Ampliare l'offerta di Pl non food
• Incrementare il portafoglio prodotti con nuovi brand

Insegne

Aldi discount

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