Unicoop investe sull’ambiente

Lo stile dell'architetto pistoiese Adolfo Natalini non passa inosservato: le linee volute per il nuovo centro commerciale di Empoli ricordano per alcuni elementi ricorrenti i Gigli di Campi Bisenzio (Fi).
Il risultato di questo nuovo progetto, la cui locomotiva è rappresentata da un superstore Coop e da altri esercizi commerciali nella galleria, è nell'insieme delle sue scelte sinergiche: armonico e funzionale, tecnologico e sostenibile. Porta la firma congiunta degli architetti Natalini e Funaro, con la collaborazione di Inres.
L'intervento di Empoli, costato complessivamente 80 milioni di euro, ha portato alla realizzazione di un nuovo svincolo della superstrada Firenze-Pisa-Livorno e nuove opere di collegamento con la viabilità urbana.

L'impianto a pannelli
Elemento fondamentale del progetto è senza dubbio l'impianto fotovoltaico: 4.500 mq di pannelli che forniscono alla struttura energia pulita, a oggi il più grande in Italia a livello di centri commerciali. Si calcola che in questo modo il supermercato di Unicoop Firenze sia in grado di far fronte al 30% del proprio fabbisogno energetico, con un risparmio che supera i 500.000 kwh e un abbattimento della produzione di Co2 pari a ben 250 tonnellate l'anno.
Particolare attenzione è stata rivolta all'impatto ambientale, fatto che ha determinato una gestazione del progetto molto lunga per trovare un equilibrio tra parco, zone sportive e infrastrutture, ma soprattutto la giusta mediazione con il territorio. Il colpo d'occhio finale è quello di un arioso porticato, affiancato da due torri (la principale similitudine con i Gigli), che si affaccia sul verde: un polmone naturale urbano di oltre 7 ettari con piste ciclabili, vialetti, colline e un laghetto. Il parcheggio è stato realizzato sotto l'area di vendita e può ospitare 1.600 auto, di cui 1.000 al coperto. La galleria è caratterizzata da una struttura a gradoni, ornata di verde, che permette l'accesso dal parco.
L'offerta complessiva raggruppa 60 attività, di cui 35 negozi tradizionali, tre grandi superfici specializzate nel non-food (Media World per l'elettronica di consumo, Oviesse per l'abbigliamento e Obi per il bricolage).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome