Vending machine in aumento. Trainano acqua e caffè

I distributori automatici crescono per numero (822.175, +1,4%), fatturato (quasi 4 miliardi, +4,7%), e consumazioni (12 miliardi). Lo rilevano i dati della Camera di Commercio di Milano Brianza Lodi (registro imprese al secondo trimestre 2019, 2018 e 2014) che sottolineano l’impennata in Lombardia: sono circa 900 tra sedi d’impresa e filiali nella regione e 6 mila in tutta Italia (+ 4,1%).

La Lombardia è la prima regione italiana per numero di attività nel settore, con 877 tra sedi di impresa e unità locali (di cui 525 sedi) e un peso del 13,9% sul totale nazionale. Milano ne concentra 353, seguita da Brescia (84, +1,2% in un anno), Bergamo (80, +9,6%) e Monza e Brianza (76, +2,7%). Varese è quinta con 62 attività (+3,3%). In cinque anni in forte crescita Lodi (+30,4%) e Cremona (+26,3%).

I primi tre territori per concentrazione:

  • Roma con 431 attività, 6,8% del totale italiano
  • Milano con 353 (5,6%)
  • Torino con 306 (4,9%)

Seguono Bari, Napoli, Cagliari, Taranto, Genova, Lecce e Firenze.

Tra i primi dieci territori, crescono in un anno

  • Bari (+13,4%)
  • Taranto (+12%)
  • Firenze (+8,9%).

In cinque anni maggior aumento a

  • Taranto (+211,8%)
  • Bari (+125,2%)
  • Lecce (+80%).

Sono oltre 6 mila le attività del settore in Italia, tra sedi (3.620) e unità locali (2.676), e crescono del 4,1% in un anno e del 17,7% in cinque, grazie soprattutto all’apertura di nuove unità locali mentre le sedi di impresa restano stabili rispetto al 2018 e aumentano dell’1% dal 2014, passando da 3.588 a 3.620.

Caffè e acqua trainano il settore. Crescono le bibite zero zuccheri, la frutta secca e i prodotti biologici. Il caffè è il prodotto più consumato dell’automatico col 56% delle vendite dell’intero settore che corrispondono a 2,8 miliardi di consumazioni (+1,68%). Seguito dall’acqua (767 mila consumazioni in crescita dello 0,43%) e dalle altre bevande fredde (224 mila consumazioni) dove spicca la crescita delle bevande zero zuccheri (+53%). Per quanto riguarda gli snack che superano le 787 mila consumazioni annue si segnala la crescita del cioccolato (+1,8%), dei croissant (+5,4%) e tra i prodotti freschi i panini / tramezzini (+4,5%) e la frutta (+8,8%). Vero boom negli ultimi anni è quello della frutta secca che anche quest’anno cresce del +12%. Aumentano infine anche le vendite di prodotti nuovi per il vending come le bevande bio (+6%), snack bio (+25%) e quelli gluten free (+15%).

Massimo Trapletti, presidente di Confida, associazione italia distribuzione automatica, conferma i dati della Camera di Commercio: “Il settore della distribuzione automatica è un settore dinamico e in crescita in cui l’Italia è leader a livello europeo. Gli sforzi delle aziende del settore sono attualmente orientate all’innovazione tecnologica delle vending machine che oggi iniziano ad essere connesse, dotate di touch screen per una migliore esperienza d’acquisto del consumatore e di pagamenti cashless come app o carte di credito. Ma l’impegno dell’intero comparto si sta orientando anche e soprattutto verso la qualità e la varietà dei prodotti alimentari offerti e verso la sostenibilità. La nostra associazione ha dato vita insieme al Consorzio Corepla al progetto RiVending che prevede la raccolta e il riciclo di tutta la plastica di bicchierini e palette del caffè che viene reimmessa nella produzione di altri bicchierini e palette dando vita così ad una perfetta economia circolare”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome