Vino, i produttori spingono alla moderazione

Un programma preventivo-educativo a favore del “bere moderato e consapevole” e contro l'abuso. Saranno proprio i produttori vitivinicoli a proporlo con Wine in moderation - Art de vivre (sito www.wineinmoderation.eu), promosso dal Comitato europeo delle imprese vitivinicole (Ceev), dal Comitato degli agricoltori e delle cooperative europee (Copa e Cogeca) e dalla Confederazione europea dei viticoltori indipendenti (Cevi).
A “Wine in moderation” sarà dedicata l'edizione 2009 di Enotria, annuario di Unione Italiana Vini, che il 25 marzo verrà presentata in conferenza stampa a Roma.

L'iniziativa
Obiettivo della pubblicazione è di spiegare la filosofia di questo programma e capire cosa si sta facendo nei vari Paesi europei che aderiscono (Francia, Spagna, Portogollo, Germania, Regno Unito e Italia).
Il programma si muove lungo due direttrici fondamentali. Da una parte, l'impegno nell'educazione al consumo moderato e corretto, attraverso sia la promozione di specifiche norme di comunicazione sul vino per le informazioni commerciali, sia la realizzazione di materiali informativi, eventi, campagne di comunicazione caratterizzate da un messaggio di “moderazione”.
 Dall'altra, la costituzione di un Wine Information Council (WIC), un Consiglio di informazione sul vino, un database dove saranno accessibili i materiali forniti dalla ricerca scientifica su aspetti sanitari, sociali e culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome