Vog archivia la stagione dei record e guarda con fiducia alla raccolta 2015

Collocamento di tutti gli stock: Vog con soddisfazione chiude la vendita completa dell'intera raccolta 2014 di 600.000 t di mele da tavola, quasi 130.000 tonnellate in più della stagione precedente, con l'esaurimento delle ultime golden delicious nei primi giorni di settembre. La Golden ha patito più di tutte l’abbondanza dell’offerta e la ristrettezza dei mercati di sbocco, mentre al contrario le mele “club” e il prodotto biologico hanno retto perfettamente e risentito solo minimamente del crollo dei mercati. Per i produttori resterà il ricordo di un’annata negativa, con un raccolto di ottime mele liquidate in gran parte ad un prezzo al chilo sotto costo. Per lunga parte della stagione i prezzi pagati sono rimasti non remunerativi se rapportati ai costi di produzione.

  • Quali sono le prospettive per la nuova campagna melicola, appena iniziata con la raccolta delle prime mele Royal Gala? Le stime della produzione europea sono state rese pubbliche ad inizio agosto al congresso Prognosfruit, tenutosi a Merano in Alto Adige. Un ottimo raccolto, in termini di quantità, di circa 11,9 milioni di tonnellate, ma comunque inferiore del 5% in confronto al 2014. La Polonia, primo produttore di mele nella UE-28, riconferma con 3,75 milioni di tonnellate la raccolta record dell’anno prima. Fatta eccezione per la Polonia, la produzione nell’Europa occidentale si presenta molto più equilibrata che non nel 2014. La stima del meno 5% in Italia -terminato il raccolto- probabilmente dovrà essere ritoccata al ribasso, quando si dovrà fare il conto con quanto veramente conferito, dopo le settimane di clima torrido e secco nei mesi di luglio e agosto.
  • Per il consorzio VOG si prospetta il ritorno a una buona produzione piena, senza eccessi, con un numero minore di frutti in pianta, ma una pezzatura migliore. (in foto: Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio)
  • La campagna autunnale si annuncia inoltre piena di iniziative di comunicazione e promozione a sostegno della marca Marlene, che quest’autunno compie i suoi primi 20 anni di vita.
  • Saranno raccolte le prime tonnellate “commerciali” di Envy, la nuova mela presentata in autunno scorso e che ha destato una grande attesa nel mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome