Whirlpool Corporation non perde di vista la responsabilità

Nel Rapporto di Sostenibilità di Whirlpool per il 2020 sono illustrati gli impegni dell'azienda in ambito ambientale e sociale, le iniziative di governance (ESG) e i progressi nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, inclusione e diversità. Parte importante dell'Annual Report 2020 è dedicata all'attenzione di Whirlpool Corporation alla salute ed alla sicurezza dei propri dipendenti durante il periodo di emergenza sanitaria.
“La sostenibilità è al centro della cultura di quest'impresa ed è di fondamentale importanza per la vision: essere la migliore azienda di elettrodomestici per la cucina e il lavaggio alla costante ricerca di migliorare la vita in casa” ha affermato Marc Bitzer, presidente e Ceo di Whirlpool Corporation. “Mentre lavoravamo per rispondere alle sfide pandemiche nel 2020, la nostra resilienza ci ha permesso di prenderci cura dei nostri dipendenti, consumatori e comunità pur continuando a soddisfare e portare avanti gli impegni ambientali e sociali”.
Ecco una sintesi dei risultati e dei continui progressi illustrati nel Sustainability Report 2020 di Whirlpool Corporation:

Ambiente

● Raggiungimento dell’obiettivo di zero rifiuti in discarica in 25 dei 35 siti, tra cui Cassinetta di Biandronno (Varese) e Melano (Ancona).
● raggiunta la riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra, in linea con i requisiti stabiliti dall'Accordo di Parigi per mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi.
● raggiunti livelli record di riduzione del consumo energetico e idrico negli stabilimenti.
● gli elettrodomestici Whirlpool hanno una percentuale di riciclo che supera il 90%: quasi ogni materiale rientra nel ciclo produttivo e viene riutilizzato.
● partnership con Green Pea, il primo punto di vendita ecosostenibile al mondo.

Sociale

● è stato formalizzato l'impegno per l’UN Global Compact.
● annuncio di un piano d'azione pluriennale che include l'impegno ad aumentare del 50% il numero di dipendenti di colore a tutti i livelli e a livello dirigenziale.
● massimo punteggio ottenuto nello Human Rights Campaign Foundation's annual Corporate Equality Index per il 18° anno consecutivo.
● inserimento nel Diversity Best Practices Inclusion Index 2020 con l'ottenimento di una valutazione di almeno il 60%.
● salvaguardia dei dipendenti e delle comunità, con donazioni di beni e fondamentali dispositivi di protezione individuale, essenziali per gli ospedali e le organizzazioni sanitarie locali durante le emergenze internazionali. Progettato e prodotto il Powered Air Purifying Respirator, un'innovazione potenzialmente salva-vita sviluppata in collaborazione con Dow Inc. e Reynolds Consumer Products Inc., in sole sette settimane.

Governance

● nell’ambito della Task Force on Climate-related Financial Disclosures, Whirlpool Corporation ha iniziato a condividere il proprio contributo ai rischi ed alle opportunità legati al cambiamento climatico.
● negli ultimi due anni, sono state nominate due donne come membri del Board of Directors, portando a 33% (ovvero 4 su 12) la percentuale di donne tra i membri non dipendenti di Whirlpool Corporation.
● integrazione estesa dei principi ESG in tutta l'azienda, con la formazione di Consigli ESG guidati dai membri del nostro Comitato Esecutivo e una Task Force ESG ampliata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome