Zuegg vuole condividere con gli agricoltori know how e progetto produttivo

Zuegg (fatturato 2011 al consumatore pari a 120 milioni di euro) ha intrapreso un percorso di modifica del governo della filiera della frutta con l'obiettivo di convogliare, entro dieci anni, il 70% del prodotto coltivato (nei campi di proprietà o gestiti in collaborazione con agricoltori locali) verso la Zuegg medesima.

Attualmente Zuegg condivide con altri la filiera
In questa fase invece la maggior parte della materia prima arriva allo stabilimento di Luogosano (Av), dove viene lavorata, dal Nord Italia o dall'estero (a seconda del tipo di frutto e delle varietà) e comunque da aziende agricole che non producono esclusivamente per Zuegg.
La proposta di Zuegg agli agricoltori vuole modificare la situazione: si prevede infatti la condivisione totale del know how, ma chiede alle aziende agricole di impegnarsi economicamente per avviare il progetto. Una volta individuati i cultivar più adatti alle esigenze Zuegg e con una produttività adeguata, si instaura infatti un circolo virtuoso che favorisce entrambi: qualità per Zuegg e tutelando l'agricoltore dalle eccessive oscillazioni che caratterizzano il mercato agricolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome