Autogrill spa: vendite in aumento. Cresce l’area International

autogrill_headquarter
Autogrill registra nel 2015 ricavi consolidati di 4.369,2 milioni di euro in crescita dell’11,2% rispetto al 2014 e un risultato netto di 64,2 milioni

Autogrill spa registra vendite in aumento del 4,9% nelle prime 8 settimane del 2016 e cambi costanti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+6,5% a cambi correnti). La società ha appena approvato il bilancio del 2015 con ricavi consolidati di 4.369,2 milioni di euro in crescita dell’11,2% rispetto al 2014 e un risultato netto di 64,2 milioni di euro. “Nel 2015 Autogrill ha raggiunto ottimi risultati. - dichiara Gianmario Tondato Da Ruos, amministratore delegato di Autogrill - Abbiamo ulteriormente rafforzato il nostro portafoglio concessioni, aumentando la nostra presenza nel canale aeroportuale e nel ferroviario. In particolare abbiamo colto significative opportunità di crescita in Nord Europa e Asia, dove abbiamo aperto nell’anno oltre 100 nuovi locali. La redditività è risultata in aumento in tutte le nostre regioni di presenza: Nord America, Europa e International”.
In Nord America i ricavi hanno registrato un incremento complessivo del 3,8%. Nell’area International si registra una crescita autogrill_bassadel 23%, anche grazie alle nuove aperture. Prosegue in Europa il trend di ripresa, con ricavi in aumento sia in Italia (+2,4%) sia negli Altri Paesi europei (+3,9%). “Sono risultati che ci fanno guardare con ottimismo al futuro, un futuro per il quale stiamo lavorando con determinazione, ampliando il nostro portafoglio contratti, sviluppando brand interni forti e innovativi – un esempio per tutti è Bistrot – apprezzati e competitivi in Italia ed esportati con successo nei mercati internazionali", conclude Tondato.

Cresce il canale autostradale. Nel canale autostradale i ricavi registrano un crescita del 3,4% (-0,4% a cambi costanti)  grazie all’ottima performance registrata sulle autostrade statunitensi che ha compensato le minori vendite, che derivano da rinnovi selettivi in Italia durante la stagione di gare 2013/2014. Al netto del differente perimetro delle attività italiane, i ricavi del canale autostradale risultano in aumento del 5,3% (+1,4% a cambi costanti).
Le vendite nel canale stazioni ferroviarie sono risultate in calo dello 0,8% (-2,9% a cambi costanti): le aperture effettuate in Spagna nel 2014 e la buona performance di Milano Centrale hanno in buona parte controbilanciato gli effetti delle chiusure temporanee di alcuni locali e l’uscita da alcuni contratti nelle stazioni francesi.

Il futuro. Nel 2016 il Gruppo punterà ad aumentare fatturato e redditività in Nord America, facendo leva sulla buona dinamica del traffico, su iniziative commerciali specifiche e su programmi di efficiente gestione delle risorse. Nell’area International il management si concentrerà sulla messa a regime dei molti contratti aggiudicati nel 2014 e 2015, oltre a perseguire ulteriori opportunità di sviluppo nei Paesi di presenza. In Italia Autogrill punta a realizzare una crescita delle vendite e dei margini, sfruttando al meglio i segnali di ripresa del traffico e dei consumi che si sono manifestati nel 2015. Negli Altri Paesi europei la strategia del Gruppo è improntata a cogliere una possibile ripresa dei consumi, mantenendo nel contempo un approccio selettivo nella valutazione delle opportunità di investimento che ha visto una crescita elevata del traffico passeggeri negli aeroporti mondiali (+6,1%), la più alta dal 2010.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome