Essere Benessere: nuovi format e servizi per attirare soci

“Vogliamo dare al farmacista, nel suo ruolo di imprenditore e di referente del mondo del benessere, strumenti più adeguati per qualificare ulteriormente il proprio ruolo”, sottolinea a Gdoweek Danilo Salsi, presidente di Essere Benessere, network che oggi opera con oltre 50 pdv suddivisi in tre formati, presenti anche all'interno dei centri commerciali:

  • farmacie
  • parafarmacie
  • Villaggio della Salute


Format definiti per bacino di utenza

“Ogni pdv viene definito nelle sue caratteristiche in funzione delle esigenze della clientela di quel bacino territoriale: questo vuol dire offrire un'attività integrata di consulenza medica in quei pdv situati in quartieri a elevata densità abitativa, piuttosto che prevedere spazi dedicati all'estetica in strutture con una prevalenza di uffici”, precisa Salsi.

Partendo da questi presupposti, oggi il gruppo sta mettendo a punto un format più evoluto che, oltre ad essere polivalente come il Villaggio della Salute di viale Cassiodoro a Milano, sia anche polifunzionale.

“In quest'ottica stiamo per inaugurare, entro la prossima metà di ottobre, una superficie di 600 mq, sviluppata su tre piani, vicino a piazzale Corvetto (Mi), che alle caratteristiche del nostro modello di farmacia abbina anche un poliambulatorio, con 10 medici di base e 40 specialisti, a conferma della nostra volontà di trasformare l'insegna Essere Benessere in un punto di riferimento globale nell'area della salute”. Allo stesso tempo, all'interno della stazione di Porta Garibaldi (sempre a Milano) sta per essere ampliato il pdv già attivo con l'inserimento di uno spazio di 200 mq dedicato all'estetica.

Attività di comunicazione e di educazione

Oltre che sulla rete, Essere Benessere sta concentrando i propri sforzi anche sul fronte della comunicazione. È stata creata, infatti, una divisione editoriale che si avvale sia di professionisti della comunicazione sia di medici specialisti, farmacisti ed esperti in formazione professionale del settore cosmetico e farmaceutico per individuare iniziative ad hoc; a ciò si aggiunge il lancio del portale web dedicato soprattutto al mondo del Villaggio della Salute per rendere più fruibili i servizi, oltre che del magazine Essere Benessere, distribuito gratuitamente in tutti i pdv.

Una centrale in cerca di associati

Un'altra priorità del gruppo è l'avvio, entro la fine dell'anno, di una piattaforma software plurigestionale “che ci permetta di diventare, a tutti gli effetti, una catena -precisa Salsi-. Per questo, nel 2009 saremo in fase di test con 150 farmacie per verificare la compatibilità e la validità del sistema, con l'obiettivo, nel 2010, di partire con una politica spinta di associazionismo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome