Fumagalli si aggiudica il Good Pig Award

Good Pig Award 2016 logoFumagalli Salumi si aggiudica il Good Pig Award per la filiera all’avanguardia nel trattamento etico degli animali. Compassion in World Farming. L’associazione internazionale no profit impegnata nella protezione e nel benessere degli animali negli allevamenti, assegna il premio alle imprese che rispettano i criteri di benessere animale lungo tutta la filiera, dalla riproduzione dei suini all’ingrasso per la produzione di carne.

“Siamo onorati di avere consegnato a Fumagalli il nostro Premio Good Pig – dichiara Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare di CIWF - uno dei primi in assoluto in Italia. L’impegno dell’azienda, anche in termini di investimenti realizzati per migliorare il benessere dei suini, è senza precedenti – prosegue Bianco - e rappresenta un esempio unico nel suo genere, soprattutto in Italia”.

Il riconoscimento di quest’anno, che viene dopo la Menzione d’Onore di Compassion in World Farming per il benessere delle scrofe ricevuta durante l’Expo di Milano nel 2015, premia la decisione di Fumagalli di estendere, con un progetto quinquennale, gli standard di benessere animale di CIWF anche alle fasi di accrescimento e ingrasso. Questi standard prevedono che l’azienda rispetti i criteri che influenzano il benessere delle scrofe e dei suini da carne, come ad esempio la disponibilità di spazi adeguati e la fornitura di lettiere in paglia o altri materiali.Fumagalli_GoodPig

Nel maggio scorso, in occasione dell’ultima edizione di Cibus, abbiamo lanciato la linea di salumi Benessere Animale - spiega Pietro Pizzagalli, responsabile della filiera Fumagalli - per soddisfare la richiesta di quella parte di consumatori attenti a questa tematica e anche per avvicinare quelli più diffidenti verso la provenienza della materia prima”. All’indirizzo http://www.fumagallisalumi.it/animal-welfare/, i consumatori possono scoprire il sistema di filiera e i valori dell’impresa.

“Gli standard di allevamento di Fumagalli pongono l’azienda in una posizione di assoluta leadership – afferma Elisa Bianco - e siamo molto contenti di vedere che la comunicazione punterà proprio sul benessere dei loro animali” – conclude la responsabile del Settore Alimentare di CIWF.

La capacità di Fumagalli di essere un esempio virtuoso, trainante per l’intero settore salumiero nazionale viene dai numeri del gruppo: 55 milioni di fatturato, 4 milioni di kg di materie prime prodotte e lavorate ogni anno all’interno della propria filiera, il 67% della produzione esportata in oltre 20 Paesi, tra i quali Paesi Scandinavi e Regno Unito, mercati particolarmente attenti ai temi del benessere animale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome