Gruppo Levante, nuovo polo nella distribuzione italiana

Francesco Del Prete, presidente di Sigma
Gruppo Levante nasce dalla partnership paritetica di Crai Secom e D.IT-Distribuzione italiana: obiettivo principale, il coordinamento e lo sviluppo di tutte le sinergie negli ambiti commerciali, marketing e tecnologici

Dall'unione di due realtà storiche della distribuzione organizzata italiana, Crai Secom e D.IT, nasce una nuova organizzazione di primo livello, Gruppo Levante, con obiettivi di coordinamento commerciale e di marketing (ma non solo). Ma lasciamo la parola a Piero Boccalatte e Francesco Del Prete, rispettivamente presidenti di Crai Secom e D.IT- Distribuzione Italiana.

"Con la nascita di Gruppo Levante si concretizza un nuovo progetto di riferimento per tutta la Do italiana -spiega Piero Boccalatte-, una nuova Centrale in grado di sommare e sviluppare insieme le eccellenze che contraddistinguono i due grandi gruppi italiani. La nuova centrale, nella quale i due soci fondatori detengono partecipazioni paritetiche, rappresenterà nel 2019 una quota di mercato del 5%, con una presenza capillare su tutto il territorio italiano: Crai Secom presente in 19 regioni e 85 province; D.IT in 17 regioni e 80 province".

"Il progetto ha forti ambizioni -aggiunge Francesco Del Prete- e una strategia molto chiara che, partendo dai rapporti con la grande industria, consentirà di mettere a fattore comune tutte le sinergie possibili in termini di prodotti a marchio e servizi alla rete, con l’obiettivo di trasferire ai punti di vendita il massimo valore aggiunto. Le potenzialità di Gruppo Levante sono enormi: oggi nasce un nuovo punto di aggregazione per tutte le imprese di qualità che vorranno aderire a un progetto innovativo e vincente finalizzato alla valorizzazione della rete sul territorio. Vogliamo consolidare e sviluppare una prossimità di qualità che utilizza brand importanti riconosciuti dal cliente finale".

Obiettivi della nuova struttura

La nuova struttura si avvarrà delle risorse di entrambe le società, con l’obiettivo di sviluppare congiuntamente progetti di interesse comune in diversi ambiti: dal rapporto con l’industria di marca alle attività di sviluppo del prodotto a marchio, per arrivare ai progetti in ambito promozionale, tecnologico, di marketing e, in particolare, dei servizi per i punti di vendita, elemento fondamentale per la competitività della distribuzione organizzata.

Marco Bordoli, Ad di Crai Secom e Amministratore di Gruppo Levante

Per quanto riguarda la collocazione all’interno delle Supercentrali, Gruppo Levante ha definito un accordo con Auchan Italia, che proietterà la Centrale a una quota nazionale di poco superiore al 14%, collocandosi in una posizione di forte rilievo nel mercato italiano.

Con la nascita di Gruppo Levante, la Centrale Auchan Italia rafforza il suo ruolo nella distribuzione in Italia, per crescere e sviluppare progetti strategici di valore per le organizzazioni che ne fanno parte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome