It, cercasi donne manager

Servizi

Hanno in media 46 anni e guadagnano 83mila euro all'anno. È il profilo dei manager dell'It emerso dall'annuale indagine retributiva nelle aziende del settore condotta da Assintel. La retribuzione dei quadri (età media 41 anni) scende a 50mila euro mentre per gli impiegati si scende a 27mila euro e per gli atipici a 23mila.
Continua la discriminazione nei confronti delle donne: solo il 3% del personale arriva a ruoli dirigenziali a fronte del 6% dei colleghi e inoltre le retribuzioni sono ancora più basse di oltre il 20%.

Più giovani le donne
A vantaggio del gentil sesso c'è però il fattore età: le donne che fanno carriera iniziano in media a un'età più giovane (38 anni per le dirigenti).
Il 62% delle aziende offre una retribuzione variabile ai dirigenti e la quota di retribuzione legata a incentivi si attesta su una media del 30% del guadagno complessivo. Il benefit maggiormente concesso è il superminimo (due terzi dei casi), seguito dai premi da personam (47%) mentre il 38% ottiene incentivi legati al raggiungimento di obiettivi.

Oltre 100mila euro
Le retribuzioni medie più elevate sono quelle del direttore dei sistemi informativi (115mila euro), seguita dall'Edp manager (102mila euro). La crescita occupazione del settore è stimata nell'ultimo anno nel 6%, un risultato che segnala la piena salute dell'ìnformation techonology nonostante la congiuntura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here