Mediamarket certificato per i sistemi di gestione dell’energia Iso 50001

Retail

Mediamarket, gruppo internazionale leader nel proprio settore, con sede a Curno e punti di vendita in tutta Italia, ha certificato i primi 11 edifici, tra sedi e store, a fronte della Norma ISO 50001 ed è la prima realtà del settore dell’elettronica di consumo in Italia a ottenere la certificazione ISO 50001:11 che riguarda la Gestione dell’Energia.


“E’ solo il primo passo verso l’impegno a certificare tutti i punti vendita Media World e Saturn nel prossimo periodo, in modo da rafforzare l’immagine del gruppo verso le tematiche della sostenibilità” commenta il Ceo di Mediamarket Joachim Rösges (in foto).
Il riconoscimento è stato rilasciato dall’Istituto di certificazione Certiquality, autorevole organismo al servizio delle imprese, accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente e l'energia, la sicurezza e la certificazione di prodotto.

Un ruolo fondamentale è stato quello svolto da Fedabo, società di consulenza energetica che ha affiancato Mediamarket nello svolgimento dell’analisi energetica dei vari edifici, sia sedi che punti vendita, e nell’implementazione del nuovo sistema di gestione in accordo alla norma tecnica ISO 50001.
“Da questo momento – prosegue Rösges - qualsiasi nostro cliente può contare sul fatto che, grazie al nostro impegno, la gestione dei punti vendita e delle attività di Mediamarket sono orientate nell’ottica del minor impatto possibile in termini di emissioni di CO2 in atmosfera. Quindi i nostri punti vendita acquistano un altro plus sul versante della sostenibilità e dell’impegno in campo ambientale”.

Nel certificato di Mediamarket si specifica che l'azienda “attua e mantiene attivo un sistema di gestione per l’energia conforme alla norma ISO 50001”, per le attività di: “Commercializzazione al dettaglio di elettrodomestici, prodotti dell'elettronica di consumo, articoli affini e connessi presso punti vendita dedicati con consumi energetici per: impianto di riscaldamento, impianto di condizionamento, unità trattamento aria, impianto di illuminazione interna ed esterna, altri impianti tecnologici e di forza motrice”.

“Questa certificazione garantisce già un risparmio tangibile e strutturale.” –dichiara Katia Abondio, AD di Fedabo. Aver definito un piano di interventi, degli obbiettivi e un sistema di monitoraggio continuo permette di misurare e toccare con mano i risparmi già ottenuti e quelli che si otterranno e che libereranno risorse per ulteriori investimenti nell’efficienza”. Fedabo spa, una delle prime E.S.Co certificate in Italia secondo la norma UNI CEI 11352, supporta da tempo le aziende nell’implementazione di sistemi di gestione dell’energia e ha accompagnato con passione e competenza Mediamarket costruendo con l’azienda un percorso personalizzato di analisi energetica che ha permesso l’ottimizzazione dei consumi, l’idoneità alla norma e consistenti risparmi economici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here