Nuovo fondo sugli shopping center di Sonae

La finanziarizzazione dell'immobiliare non è certo un fenomeno recente. Ma sempre più spesso oggi i fondi immobiliari hanno come target i centri commerciali, perché si tratta di strutture che se ben gestite possono garantire un ritorno sul capitale più interessante -a parità di rischio- rispetto ad altre tipologie.

A livello internazionale una delle società più attive è Sonae Sierra, che ha lanciato il suo secondo fondo d'investimento, il Sierra Portugal Fund (SPF), con un capitale complessivo di 300 milioni di euro. Al fondo sono stati conferiti otto centri commerciali situati in Portogallo, per un valore di mercato di oltre 425 milioni di euro. Inoltre il portafoglio include tre nuovi progetti attualmente in fase di sviluppo sempre in Portogallo, per un valore di mercato stimabile intorno ai 35 milioni di euro, una volta completata la realizzazione.

Degli otto centri gia edificati, sette sono detenuti al 50% da Sonae e uno per intero.
Per ora il fondo è stato sottoscritto da tre grandi operatoi istituzionali che hanno aderito on impegni per 120 milioni di euro.

La creazione del fondo contribuisce ad accrescere l'attività di asset management di Sonae Sierra e anche ad apportare fondi per l'autofinanziamento, particolarmente importanti in questa fase di scarsa liquidità sui mercati finanziari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome