La procedura relativa al fallimento di Realco entra in una nuova fase, dopo che la vendita senza incanto del 10 giugno ha visto solo la vendita di 9 negozi a Conad Centro Nord e Conad Nord Ovest (vendita appena ratificata a tutti gli effetti).
Il Tribunale di Bologna ha, quindi, disposto la vendita senza incanto del complesso delle attività del Gruppo Realco che non sono state ceduta nel round precedente e che comprende punti di vendita sia diretti sia in affitto d’azienda con insegna Sigma, Ecu ed Economy, oltre alla vendita separata del patrimonio immobiliare.
L’asta relativa a tutte queste attività si terrà il 4 e 5 agosto 2026, dalle ore 9.30, presso il Tribunale di Bologna, in via Farini 1, Aula delle Colonne. Le offerte dovranno essere depositate in busta chiusa entro le ore 12 del 3 agosto 2026 presso l’Ufficio Unico Vendite del Tribunale di Bologna, con l’indicazione del lotto per il quale si concorre.
Il primo lotto vale 9,785 milioni di euro
Il primo lotto senza incanto parte da un prezzo base di 9,785 milioni di euro e comprende un perimetro di 40 punti di vendita e relativi rami di azienda.
Si tratta di una rete composta da negozi gestiti da soci o da società controllate: nello specifico 29 store gestiti come contratti di affitto di azienda da Gedis; 4 negozi in affitto di azienda da Appennino Discount, 7 rami d'azienda di proprietà di Realco Società Cooperativa, attraverso contratti di affitto a soci della cooperativa e un cash & carry, ramo di azienda della Realco.
L’oggetto della vendita non riguarda solo la titolarità dei rami d’azienda, ma include anche struttura organizzativa, dipendenti, magazzino, arredi, scaffalature, attrezzature anche informatiche e, più in generale, i cespiti mobili inerenti l’attività del gruppo cooperativo.
Il secondo lotto
In caso di assenza di offerte per il Lotto 1, il notaio delegato dichiarerà la diserzione dell’incanto e passerà alla vendita del Lotto 2. Questo partirà da un prezzo base di 5,8 milioni di euro comprendente 11 punti di vendita, 10 dei quali gestiti dalla controllata Gedis e uno gestito mediante contratto di affitto d’azienda dal socio M2 Distribuzione.
Se il Lotto 2 verrà aggiudicato, la procedura proseguirà con la vendita dei singoli lotti residui, escludendo quelli già ricompresi nell’aggiudicazione. Se, invece, anche il Lotto 2 dovesse andare deserto, si procederà alla vendita dei singoli lotti dal numero 3 al 43.
In vendita anche gli immobili
Accanto alla vendita delle attività commerciali, il Tribunale di Bologna ha disposto anche la vendita senza incanto degli immobili di proprietà del Gruppo Realco.
Si tratta di 9 immobili e un terreno edificabile di proprietà di Realco Società Cooperativa, oltre a un immobile di proprietà della società controllata Ipermontecchio. Anche in questo caso l’asta si terrà il 5 agosto 2026, dalle ore 15, sempre presso il Tribunale di Bologna, in Aula delle Colonne.
Come per le altre offerte, anche nel caso dell’immobiliare, le offerte dovranno essere presentate in busta chiusa entro le ore 12 del 3 agosto, indicando il lotto per il quale si intende concorrere.
Il caso di più offerte valide e uguali
L’avviso prende in considerazione anche l’ipotesi di più offerte uguali e valide, senza che nessuno degli offerenti intenda partecipare alla gara. In questo caso, il Gruppo Realco e gli organi della procedura si riservano di valutare le offerte nella prospettiva del miglior soddisfacimento dei creditori, ma anche della salvaguardia occupazionale e delle garanzie offerte.
È un elemento che conferma la delicatezza della procedura, perché il perimetro in vendita non è soltanto patrimoniale, ma riguarda una rete commerciale, una presenza territoriale e una struttura organizzativa che comprende anche personale, licenze e continuità operativa dei negozi.





