Vini rossi fini, relazioni più coinvolgenti

Succede con la crisi. Dopo un lungo periodo di costante crescita -considerando solo il triennio 2005-2007, l'incremento medio annuo a valore è stato dell'8%- nel 2008, le vendite di vino in gdo hanno registrato un segnale negativo. Comunque, il reparto oggi si posiziona all'ottavo posto per importanza tra quelli della gdo, divenuto ormai il canale preferito dai consumatori che qui acquistano oltre il 60% del vino venduto in Italia. Di questo 60%, oltre il 90% è costituito dai cosiddetti vini fini in bottiglia da 0,75 l, vale a dire Doc, Docg e Igt, di cui più del 65% è composto da vini rossi, per la quasi totalità italiani.

Per saperne di più, scarica il PDF

Allegati

Vini rossi fini, relazioni più coinvolgenti
mercato | Gdoweek 473 | 16 marzo 2009 | di Tiziana C. Aquilani |

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome