Univendita: le vendite a domicilio sempre in aumento

Chiude con un incremento del 6,5% il fatturato delle aziende associate Univendita (Unione italiana vendita diretta a domicilio) nei primi tre mesi del 2013, dopo il 2012 archiviato con un + 5,1%. Gli oltre 284 milioni di euro di vendite sono un risultato, ancora una volta, in controtendenza rispetto alle dinamiche del mercato italiano, che (dati Confcommercio) a marzo ha segnato un calo del 3,4% su base tendenziale riportando i consumi ai livelli di tredici anni fa.

In controtendenza
"Ci confermiamo, anche per questo primo trimestre 2013, un'eccezione nel panorama nazionale - commenta  Luca Pozzoli (in foto), presidente di Univendita- con una crescita sul mercato interno caratterizzato da indicatori critici: significa che il modello di business della vendita diretta a domicilio è vincente laddove canali di commercio più tradizionali segnano il passo o arretrano. E le ragioni sono tante: eccellenza dei prodotti, comodità d'acquisto a casa e valore aggiunto dato dagli addetti alla vendita, che conoscono, illustrano e valorizzano la qualità di prodotti e servizi proposti al cliente".

Boom degli "altri beni e servizi"
Scendendo nel dettaglio dei settori di mercato, i beni durevoli casa registrano +6,5% nel 1° trimestre 2013 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: con il 64% sono l'area di business di maggior rilievo nella vendita diretta a domicilio per Univendita. Seguono alimentari e beni di consumo casa (+5,9%), cosmesi e cura del corpo (+ 3,8%) e altri beni e servizi, comparto di dimensioni più ridotte (il 2% del fatturato azienda Univendita) che segna la migliore perfomance con un + 32,1%.
 
Nella vendita diretta prevale il rosa
Saldo positivo per le associate Univendita anche sul fronte occupazionale nel confronto anno su anno: gli addetti alla vendita al 31 marzo 2013 sono 66.724, l'11,1% in più rispetto a dodici mesi prima. Sempre preponderante la componente femminile, pari all'88,2%, in leggera crescita rispetto all'87,8% del marzo 2012.

A Univendita aderiscono undici aziende: Amc Italia, bofrost Italia, CartOrange, Dalmesse Italia, Jafra Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Ringana Italia, Tupperware Italia, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome