Nel 2012 Expert è in lieve contrazione, ma va molto meglio del mercato

I risultati Expert possono essere valutati come positivi, vista la fase acuta di crisi del mercato eldom. In particolare c'è da considerare che nei primi 5 mesi del 2013 si è verificato addirittura un aumento del 6,3%, ottenuto però anche grazie alle
aperture andate a regime nella seconda parte dell'anno.

Obiettivi 2013
Per quest'anno si preventiva una crescita organica del 5%. L'effetto di questo aumento è di arrivare a 1.900 milioni di euro e di raggiungere quindi una quota di mercato pari al 14,1% (corrispondente a un incremento di quota di 1 punto)

Decima edizione della Convention Expert
Questi risultati sono stati comunicati alla convention 2013 della settimana scorsa il cui claim era La catena attenta al consumatore che cambia.

Il focus di quest'anno era sui grandi cambiamenti a cui assistiamo: la green economy, l'amplificazione delle relazioni interpersonali attraverso i social network, le distanze accorciate dalla tecnologia, le nuove dinamiche d'acquisto dovute alla progressiva diffusione dell'ecommerce, l'atteggiamento di un nuovo consumatore smart.

Nuovo modo di fare mercato
I retailer si trovano di fronte a nuove sfide e alla necessità di un nuovo modo di fare mercato, a cui Expert risponde attraverso un atteggiamento volto all'innovazione. Che deve toccare diversi livelli, non solo in termini di prodotto, punto imprescindibile, ma anche in relazione ai punti vendita, che devono offrire al consumatore intrattenimento ed emozioni. Innovazione poi delle griglie assortimentali dei negozi, che devono seguire e allo stesso tempo anticipare i trend di mercato, delle attività promozionali, attraverso formule nuove che affianchino il classico volantino e passino per il canale online, e in ultimo del rapporto tra industria e distribuzione, con importanti e vincenti attività di collaborazione.

Incontro e interdipendenza fra online e offline
Innovazione vuol dire creatività e semplicità nella relazione con il cliente, che ha bisogno di essere rassicurato e accompagnato, la convergenza infatti ha bisogno di assistenza. Al centro dell'incontro dunque il grande tema del rapporto tra online e offline e la loro interdipendenza: anche in questo campo bisogna innovare. È necessario infatti che i due canali siano complementari tra loro: il punto di vendita deve essere ripensato in funzione delle nuove esigenze di un consumatore smart, ma allo stesso tempo rimanere al centro del mercato, perchè luogo di contatto e punto di partenza e arrivo. Expert ha già intrapreso questo percorso, riprogettando i negozi, intendendoli come ambienti esperienziali in cui devono convivere momenti di relax, divertimento, apprendimento, relazione e fiducia.
Il presidente Giuseppe Silvestrini ha chiuso l'incontro con un messaggio di fiducia: "Semplicità e innovazione sono elementi necessari per superare la crisi. Dobbiamo crederci e pensare positivo, eliminando la parola crisi dal nostro vocabolario, affrontando questo momento come un nuovo punto di partenza."

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