Aldi è stato incoronato all’unisono come miglior supermarket in cui comprare vino nel Regno Unito. Un risultato confermato dai dati, tanto che una bottiglia su 13 venduta nel Paese nel corso del 2015 proviene proprio dagli store del retailer.
Prevalendo su player di fascia più elevata come Waitrose e Sainsbury’s, Aldi dimostra come la categoria merceologica e il reparto alcolico possano essere ampiamente valorizzati anche all’interno di un discount e di una strategia incentrata sulla convenienza.
L’assortimento eterogeneo di Aldi, oltre che dai consumatori ingleso, è stato apprezzato a livello internazionale e gli è valso ben 167 diversi riconoscimenti solo lo scorso anno, in relazione a birre, vini e superalcolici. Tra i premi ottenuti figura il Multiple Wine Retailer of the Year, consegnatogli nel corso dei Drinks Retailing Awards in UK.
Un panel di esperti del settore ha inoltre assegnato alla catena il titolo di Supermarket dell’Anno, decretando il successo di Aldi anche nei confronti del diretto competitor Lidl, che nel Regno Unito sta mettendo a punto un massiccio piano di sviluppo.
Un contributo importante per la vittoria di Aldi è rappresentato infine dal suo approccio alla comunicazione vinicola. Online, ad esempio, il retailer dedica all'e-commerce del prodotto e alla sua presentazione uno spazio dall'appeal moderno e dalla navigazione agevole, con offerta visionabile in base a diversi parametri di ricerca.