Sono stati nominati i Comitati di Direzione dei singoli paesi in seno a Auchan Retail Italia, appena costituita. Si tratta dell’azienda internazionale che raggruppa l’insieme dei mestieri alimentari di Auchan (ipermercati, supermercati, drugstore ed e-commerce) nei 14 paesi in cui opera. In Italia, Philippe Baroukh, Presidente Esecutivo di Auchan Retail Italia, ha costituito il suo Comitato di Direzione composto da 8 membri, tra direttori dei diversi Format presenti nel paese e responsabili dei Servizi Centrali. “Avrà la missione di realizzare con successo la trasformazione verso la nuova azienda unica e multicanale, al servizio della marca Auchan e offrendo sempre il meglio ai propri clienti. La sfida è di realizzare a breve un risultato positivo con una crescita sana e duratura, al fine di mettere in sicurezza sia il nostro presente che il nostro futuro e di aprire nuove prospettive per Auchan in Italia” ha dichiarato Philippe Baroukh.
Le nomine. I tre direttori Generali dei Format sono Francesco Alfieri per Ipermercati Auchan; Alfredo Sanasi per i Supermercati Simply, IperSimply e PuntoSimply; Antonello Sinigaglia per Drugstore Lillapois. Sono inoltre stati nominati i cinque Direttori dei Servizi Centrali: Franco Castagna assume la responsabilità della Direzione Finanza, che comprende lo sviluppo e la tecnica; Enrico Capoferri assume la responsabilità della Direzione Prodotto, che racchiude i marchi, l’offerta e gli acquisti; Isabelle Duglery assume la responsabilità della Direzione Performance, che comprende il controllo di gestione e gli acquisti indiretti; Franco Bagnoli assume la responsabilità della Direzione Efficacia, che racchiude la semplificazione, i sistemi informativi e la supply chain; Giuliano Stronati assume la responsabilità della Direzione Risorse Umane, che comprende lo sviluppo dei talenti, la comunicazione e la RSI. Nel 2016, sarà nominato il responsabile della Direzione Innovazione, che racchiude il digital e la relazione cliente.
I numeri di Auchan Retail Italia. La rete comprende, per quanto riguarda gli ipermercati, 48 strutture dirette e 11 in franchising ad insegna Auchan, presenti in 12 regioni italiane con 10.500 collaboratori. Nel 2014 il giro d'affari sotto insegna è stato di 2,9 miliardi di euro. Per il settore dei supermercati si contano 1.690 punti di vendita diretti e in franchising ad insegna Simply, IperSimply e PuntoSimply, presenti in 18 regioni con 9.500 collaboratori. Nel 2014 il giro d'affari sotto insegna è stato di 4 miliardi di euro. Infine i Drugstore. Lillapois è l’insegna lanciata in Italia il 27 febbraio 2014 con l’obiettivo di diventare il negozio di riferimento nella cura della casa, l’igiene e la bellezza della persona, con un ricco assortimento di make-up, cosmesi e profumeria alcolica delle migliori marche racchiuso in un’area dedicata chiamata Lillamoi. La catena mira a chiudere l’anno con 40 punti vendita nel Nord Italia ed un intenso piano di sviluppo nel corso del 2016.