Aumenta la produzione di Mortadella Bologna: +2,1% nel 2009

Segno positivo anche per le vendite di Mortadella Bologna, aumentate dell'1% per un quantitativo di circa 34.000 tonnellate e un valore al consumo di circa 380 milioni di euro. Questo aumento nelle vendite è stato trainato soprattutto dal prodotto intero, venduto al banco taglio (+1% rispetto al 2008). Le vendite di Mortadella Bologna intera coprono oltre l'88% dell'intero mercato della Mortadella Igp, corrispondenti a circa 30 milioni di kg.
Positivi anche i dati riferiti all'export con un incremento di circa il 9% rispetto al 2008: sono state esportate circa 5500 tonnellate di Mortadella Bologna Igp per un valore di circa 30 milioni di euro.

Significativi investimenti in comunicazione
Per supportare le vendite sono stati spesi 1.500.000 euro per comunicare i valori del Consorzio e le numerose garanzie della Mortadella Bologna Igp. Soddisfatto il presidente del Consorzio Mortadella Bologna, Francesco Veroni, che afferma: “Nel 2009 siamo cresciuti del 2%, dato particolarmente positivo in un periodo di crisi; da sottolineare poi che l'aumento in valore assoluto sia stato registrato soprattutto nel mercato italiano: complice la campagna promozionale e soprattutto il buon rapporto qualità-prezzo che caratterizza il nostro prodotto”.
La Mortadella Bologna Igp è molto legata alla tradizione ma la ricetta è cambiata nel tempo. Grazie ai progressi della genetica sui maiali è stato alleggerito il contenuto in grassi ed è cambiata la loro composizione costituita ora soprattutto dagli insaturi: 100 grammi di Mortadella Bologna Igp hanno 300 calorie e una quantità di colesterolo simile a quella di un branzino o di una spigola di allevamento.

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