La collaborazione Autogrill e Too Good To Go ha permesso con la sola fase pilota, di sottrarre allo spreco oltre 8.000 Surprise Bag di prodotti invenduti

La partnership tra Autogrill e Too Good To Go, la prima per questo settore a prevedere un’espansione sulla rete autostradale e aeroportuale, ha superato la fase pilota che ha coinvolto progressivamente 20 punti di vendita e ora prosegue con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della riduzione dello spreco alimentare e di informare sulle opportunità di recupero delle eccedenze in tutti i punti vendita Autogrill a livello nazionale.

Con la sola fase pilota, la collaborazione finora ha permesso di salvaguardare dallo spreco oltre 8.000 Surprise Bag di prodotti invenduti, per un totale di circa 8 tonnellate di alimenti, consentendo un risparmio in termini di emissioni di CO2 e di oltre 20 tonnellate, pari alle emissioni generate per percorrere in auto 112 volte la tratta Roma - Milano o all'energia necessaria per refrigerare oltre 60.000 bottiglie di vetro da 33 cl.

“L’integrazione della sostenibilità nelle proprie attività di business è per Autogrill un obiettivo prioritario, in linea con la nostra visione e quella di Avolta di cui siamo parte - commenta Massimiliano Santoro, Ceo Italy F&B di Avolta-. La collaborazione con Too Good To Go rientra nel nostro percorso volto a contrastare il fenomeno dello spreco alimentare, evitando scarti e dispersioni di prodotti invenduti e innescando un circolo virtuoso grazie al coinvolgimento dei consumatori, sempre più consapevoli e interessati al tema dell’alimentazione sostenibile e di qualità anche in viaggio. L’impegno di Autogrill su questo fronte parte dall’ideazione di ricette e processi di preparazione dei prodotti che ottimizzano l’uso delle materie prime, e prosegue con l’elaborazione di strategie operative per ridurre le eccedenze dei prodotti nei punti vendita in base ai volumi di traffico attesi. Inoltre, da tempo collaboriamo con diverse realtà non profit che si occupano di recuperare le eccedenze alimentari per poi distribuirle alle persone in difficoltà sul territorio”. 

“Siamo orgogliosi ed entusiasti della collaborazione siglata con Autogrill, leader nei servizi di ristorazione per i viaggiatori -aggiunge Mirco Cerisola, Italy Country Director di Too Good To Go-. Ci impegniamo ogni giorno affinché il contrasto allo spreco alimentare diventi una buona abitudine per tutti. Per questo siamo contenti di poter finalmente offrire la possibilità di farlo anche a tutti coloro che si mettono in viaggio in Italia, salvando del cibo ancora buono dallo spreco all'interno degli store Autogrill”.  

Attraverso la campagna In Viaggio con Autogrill e Too Good To Go, i clienti potranno acquistare le Surprise Bag proposte da Autogrill e Too Good To Go con un’offerta variegata di prodotti provenienti dal banco bar o confezionati normalmente in assortimento al market.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome