Beko vuole migliorare l’assistenza clienti con il chatbot di indigo.ai

Beko Italia sceglie il chatbot di indigo.ai per offrire una nuova customer journey più semplice e vicina al cliente

Una collaborazione, quella tra Beko Italia e indigo.ai, che prevede l’integrazione di un chatbot studiato per supportare la customer journey, e fornisce informazioni e assistenza sui prodotti. L’assistente virtuale si basa sull’Ai generativa conversazionale e offre ad esempio indicazioni su come risolvere i problemi degli elettrodomestici, indirizzi e contatti del centro assistenza più vicino. Ancora, consente di recuperare manuali d’uso, istruzioni sull’estensione della garanzia dei prodotti o informazioni sulle promozioni attive.

Beko con indigo.ai per ridisegnare la customer experience

Corrado Di Scala, digital marketing communications manager di Beko Italia

Già si guarda in casa Beko ai primi risultati di questa integrazione. “A pochissimi mesi dal go-live […] l’assistente virtuale di indigo.ai ha gestito in media ben 3.100 chat mensili -riferisce Corrado Di Scala, digital marketing & communications manager di Beko Italia-, portando il livello di automazione all’89% con una percentuale minima di ticket aperti direttamente con il customer care (5%). Per il futuro, siamo fiduciosi di poter continuare a raccogliere riscontri ancora più positivi da parte dei nostri clienti”. L’Ai guida l’innovazione per le

Gianluca Maruzzella, ceo e co-founder di indigo.ai

aziende italiane: “In un contesto in cui più di 6 aziende italiane su 10 (63%) stanno sperimentando l’uso dell’intelligenza artificiale nell’ambito della customer experience omnicanale -commenta Gianluca Maruzzella, co-founder & ceo di indigo.ai-, il nostro obiettivo è proprio quello di facilitare il dialogo con gli utenti e di favorire un customer journey fluido”.

Beko e indigo.ai: identikit degli attori

Beko è un marchio di elettrodomestici del gruppo Beko. Indigo.ai è una piattaforma nata nel 2016 al Politecnico di Milano da un’idea di cinque giovani (Gianluca Maruzzella, Enrico Bertino, Marco Falcone, Andrea Tangredi e Denis Peroni). Tra i suoi clienti Telepass, Bayer, Santander Consumer Bank e altri ancora. Dal 2022 è entrata a far parte della tech company Gruppo Vedrai.

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