Birre, vanno forte le speciali

Cresce il comparto superpremium. Spostamento di consumi dall'horeca alla gdo. La crisi economica e la stretta sui controlli sul tasso etilico di chi si mette alla guida portano a un aumento dei consumi domestici di bevande alcoliche a tutto scapito del fuori casa. Per il mercato della birra in gdo questo fenomeno finisce soprattutto per premiare i prodotti superpremium, quelli tipici da pub, acquistabili senza i ricarichi a volte francamente spudorati che i gestori di pubblici esercizi praticano. Un solo esempio: in gdo (dati Iri, anno terminante dicembre 2009) un terzo di litro di birra speciale costa in media 1,28 euro contro (almeno) 5 richiesti in un pub.

I dati

Il trend di crescita delle birre di pregio in gdo è il fenomeno più significativo nella lettura del mercato, perché ormai si sta consolidando nel tempo. Venendo, però, ai dati generali, che vanno sempre letti tenendo conto che il mercato della birra dipende in buona parte dall'andamento del clima -negli anni con le estati calde si vende di più-, il 2009 ha confermato la sostanziale stabilità già registrata nell'anno precedente. Le vendite a volume sono salite dell'1,5%, quelle a valore del 4,4%, con una crescita nettamente superiore all'inflazione, ma dovuta in sostanza proprio allo spostamento delle scelte di consumo.
Per saperne di più leggi il pdf-white paper cliccando sopra

Allegati

Birre, vanno forte le speciali
Mercato | Gdoweek | 15 marzo 2010 |

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome