Bonduelle 2010-2011: il fatturato è stabile, gli utili in contrazione

Nell'anno fiscale 2010-2011 (1 luglio 2010 - 30 giugno 2011), il Gruppo Bonduelle ha registrato un fatturato consolidato pari a 1.726 milioni, in crescita del 10,7% rispetto al dato di 1,559.6 milioni di euro registrati l'anno precedente. Il risultato a perimetro costante si trasforma in uno 0,6% rispetto al calo del 2,2% registrato l'anno precedente.

Zona Europa

Nella zona Europa-che comprende tutti i paesi dell'Unione Europea con l'eccezione dei Balcani afferma- il Gruppo ha registrato un incremento del 10,5% del fatturato, che a perimetro costante risulta stabile, in contrasto con la diminuzione dello 0,8% del fatturato riportato nel 2009-2010. L'anno è stato segnato dalle tensioni sui prezzi dei prodotti a marchio, che ha colpito soprattutto i prodotti in scatola. Oltre a questo effetto prezzo, nel quarto trimestre i volumi di vendita di prodotti a marchio nazionale hanno risentito di perdite dovute alla scarsità dei raccolti in nell'estate del 2010, e alle ottime performance di vendita di Bonduelle-Cassegrain e prodotti a marchio. Queste carenze causato un temporaneo rallentamento in una tendenza altrimenti molto soddisfacente dei volumi di vendita, favorita dalla estensione della gamma innovativa "al vapore" di prodotti.

Zona non Europa
Nel non-Europa Zone, fatturato annuo è cresciuto dell'11,2%, segnando il ritorno ad una situazione di forte crescita in Russia e nei paesi CIS. In Nord America, anche se i volumi hanno continuato a progredire in modo soddisfacente, le vendite di prodotti esportati negli Stati Uniti sono stati penalizzati dal rafforzamento del dollaro canadese nei confronti del dollaro.
In Brasile le vendite sono aumentate nel 4° trimestre, confermando lo sviluppo commerciale previsto in quel paese.
Redditività operativa in linea con gli obiettivi.
All'assemblea degli azionisti che si terrà l'8 dicembre 2011, il comitato esecutivo si raccomanda un dividendo di 1,50 EUR per azione (invariato rispetto al biennio precedente).

Diminuzione dell'indebitamento finanziario netto
Al 30 giugno 2011, l'indebitamento finanziario netto del Gruppo pari a 492 milioni è in calo del 65 milioni di euro rispetto all'anno precedente.

Potenziale acquisizione in Russia

Il Gruppo Bonduelle ha avviato colloqui esclusivi con Cecab riguardanti le attività agro-industriali russe e commerciali di quest'ultima per Russia e CSI (Comunità degli Stati Indipendenti).
Con una presenza commerciale in Russia e paesi della CSI a partire dalla metà degli anni '90 Bonduelle ora occupa la posizione di leader nel settore verdure in scatola.
Il Gruppo Cecab, che ha avuto una presenza in Russia dal 2001, ha investito nel 2007 attraverso la costruzione di un impianto in Timachevsk a 30 chilometri dalle coltivazioni Bonduelle. L'obiettivo è di acquistare le attività commerciali del Gruppo Cecab è, cioè le vendite a brand D'Aucy e Globus (acquisita nel 2007) per poi sviluppare la produzione agricola presso i colcos Cecab attraverso un aumento della capacità produttiva della struttura Timachevsk.
Questo progetto, che è subordinato all'approvazione delle Autorità antitrust, potrebbe essere finalizzato nell'inverno del 2011, con la fase operativa in corso di attuazione in tempo per la semina e raccolta 2012.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome