L’eCommerce Bonprix e il suo sviluppo in Italia

L’eRatailer del fashion è diffuso soprattutto al nord. Il fatturato generato nel nostro Paese pesa per il 5% sul business eCommerce totale della società

bonprix, eCommerce di moda di proprietà di Otto Group (una delle più grandi società di eCommerce del mondo con sede ad Amburgo, in Germania), vanta complessivamente circa 15 miliardi di clienti attivi in circa 30 Paesi. Nell'anno finanziario 2021/2022 (28 febbraio 2022), il gruppo bonprix ha realizzato un fatturato di 1,97 miliardi di euro, generato da vendite online (circa il 90% del totale), tramite catalogo o in negozio.

Nel nostro Paese, il brand, (il cui fatturato a livello locale pesa per il 5% sul business eCommerce di bonprix in Europa) è diffuso principalmente nell’area settentrionale della penisola. Tra le regioni, al primo posto anche per densità di popolazione c’è la Lombardia, seguita da Veneto, Lazio, Emilia Romagna e Piemonte. Per penetrazione sul numero totale di abitanti, svettano invece Valle d'Aosta, Trentino, Basilicata e Sardegna. Il centro Italia e il sud Italia (isole escluse) sono le aree con un più basso tasso di penetrazione. In generale, il brand è maggiormente conosciuto nelle grandi città rispetto ai piccoli centri urbani.

A livello di proposta merceologica, bonprix offre un vasto assortimento di abbigliamento donna, per ogni stile e ed esigenza: abiti, giacche, intimo, moda mare, scarpe, accessori. Il punto di forza del marchio è l'ampiezza dell'offerta, pensata per consentire alle clienti di essere sempre alla moda in ogni occasione e con piccoli prezzi. La collezione è adatta a tutte le età e si rivolge soprattutto alle donne nella fascia 35-55 anni. L'offerta copre inoltre tutte le taglie, dalla 38 fino alla 68. Particolarmente vincente è la moda curvy, con capi adatti ad ogni tipo di silhouette. Sono molto apprezzati anche l'intimo femminile ed i costumi da bagno, rispondenti alle diverse esigenze di vestibilità e di gusto personale: confortevole, sensuale, modellante e snellente.
Sul web shop è possibile trovare anche un assortimento di moda bambino/ragazzo, per la fascia d'età 0-17 anni. A completamento, la piattaforma propone anche una selezioni di articoli uomo, all'insegna di moda e comodità, ed articoli per la casa, per rinnovare casa con stile e a basso prezzo.

Fra i nuovi progetti che coinvolgono l’azienda, spiccano le operazioni in ambito logistico. Dal primo agosto, cioè, Hermes Fulfilment (HF) rileverà e gestirà il magazzino di Valdengo (Bi) di precedente proprietà di bonprix Italia. Sia HF che bonprix Italia fanno parte. Entrambe le aziende avranno quindi sede nel Valdengo Digital Hub. La manovra strategica rientra nel progetto di ristrutturazione e riorganizzazione che bonprix Italia sta portando avanti da diversi mesi, con l’obiettivo di rafforzare le proprie attività core presenti e future e centralizzare in Germania gran parte dei processi.
La separazione degli asset fra HF e bonprix Italia, nei piani di Otto Group, mira ad un rafforzamento degli stessi. Da settembre 2024, infatti, le merci bonprix per il mercato dell'Europa meridionale verranno elaborate dal centro di spedizione Hermes Fulfilment a Haldensleben. Il trasferimento delle attività dal sito di Valdengo a HF crea le premesse per un successivo utilizzo della struttura.

Tra le altre cose, nel 2022, HF ha vinto la gara per la gestione dei resi di About You (altra azienda facente parte di Otto Group). In questo modo, HF sfrutterà l'opportunità per gestire in futuro i resi di About You dell'Europa meridionale dal sito di Valdengo. A questi numeri, ne andranno poi aggiunti altri provenienti da attività di terze parti, che faranno a loro volta parte del Valdengo Digital Hub. In questo senso, esistono già rapporti contrattuali con due clienti consolidati. Il trasferimento delle operazioni intralogistiche a HF rappresenta quindi una solida opzione per il futuro: il magazzino continuerà le proprie attività anche se le merci bonprix saranno gestite in Germania.
I 26 lavoratori attualmente adibiti alle attività di magazzino confluiranno in due fasi in Hermes Fulfilment, alle condizioni retributive correnti. Inoltre, l'appalto in essere con la società di servizi del territorio, che a Valdengo occupa circa 200 operai, continuerà con la nuova azienda.

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