Casa, dolce casa: sala, bagno e altri spazi competitivi

La natura dei nostri tempi, la modernità liquida, è segnata dal codice dell'innovazione e Gdoweek ne ha indicato di recente vari esempi a proposito di neodiscount (vedi Gdoweek 471, 2/3-2009, pag. 14-22). La stessa logica è in azione nella casa.

Certo, non è una scoperta, visto che già da tempo qualche insegna individuato nella casa un motivo di differenziazione.
Alcuni esempi:

    • Zara Home
    • Finiper con Cà Iper e Progetto Iper
    • UniEuro
    • Leroy Merlin
    • Ikea,

Despecializzati:
focus su esposizione e shop-in-shop

In questa ricerca di nuove soluzioni, gli ipermercati sono impegnati:

- sul fronte del miglioramento dell'esposizione e di una proposta assortimentale definita per stili e colori. Esempio: il reparto casalinghi dell'Ipercoop del c.c.i Le Maioliche a Faenza (Ra)

- nella definizione di shop-in-shop dedicati all'arredamento, con un tipico taglio low cost.
Esempio: l'area test E.Leclerc Casa Mia di Conad Adriatico a Manfredonia (Fg)

Department store: design e stand alone

Da parte loro, insegne come Rinascente, Coin e Upim stanno lavorando a nuove formule, partendo da presupposti diversi.

  • Rinascente: il gruppo guidato da Vittorio Radice prosegue anche nella casa l'esplorazione di proposte fashion a prezzi accessibili, con il design come leva di differenziazione. Il 23 luglio apre il Supermarket del Design, al piano meno 1 dello store di piazza Duomo a Milano.
  • Coin ha imboccato con più vigore la strada di realizzare reti propri "tratte" dai propri reparti; dopo test all'estero, sta iniziando lo sviluppo di Coin Casa anche in Italia.
  • Upim sta ancora definendo il progetto, preferendo differenziare l'offerta interna giocando su due marchi, Upim e Croff, entrambi candidati al ruolo di insegna.

Gli specialisti
Anche un brand specializzato come Zucchi (Gruppo Zucchi) sta rinnovando la propria rete con Zucchi Home.

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Allegati

Casa, dolce casa: sala, bagno e altri spazi competitivi
cover story | Gdoweek 488 | 29 giugno 2009 |

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