Centri commerciali: la ristrutturazione che rende

Nel recente articolo “'Refurbish-to-let': the latest trend in buying-to-let” il Telegraph segnala la crescente importanza sul mercato immobiliare anglosassone del fenomeno di investitori che acquistano immobili da ristrutturare per poi trarne un reddito da locazione.
Non è però un'esclusiva inglese e non riguarda solo il mercato residenziale. In realtà operazioni di questo genere finiranno per avere una forte importanza sul mercato italiano del real estate nel mercato degli shopping center (ma non in quello dei negozi singoli).

Le motivazioni

Vediamo perché: il primo motivo è che almeno metà dei centri commerciali italiani sono piccoli e vecchi, il loro refurbishment, se vogliono restare sul mercato, è ineludibile. La seconda ragione è che il mercato degli investimenti si è polarizzato e i prodotti non “prime” in Italia oggi hanno rendimenti più alti di quelli degli altri paesi europei. La terza è che l'Italia è ormai terra di conquista per i fondi opportunistici, capitalizzati a sufficienza per fare rapidamente sviluppo e puntare a un forte capital gain da rivendita.
Una sola invece la ragione per cui comprare e ristrutturare non può funzionare sui negozi singoli: il conduttore vuole sempre uno spazio progettato secondo le proprie esigenze.

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