Come sarà l’information technology nel retail tra 5 anni

La trasformazione attesa è profonda e rispecchia il cambiamento che si è realizzato negli ultimi anni nel rapporto retailer/consumatore. Secondo Paolo Ciceri, Cio di laRinascente, l'informatica risponderà a nuovi paradigmi abbandonando le focalizzazioni attuali per riposizionarsi verso una gestione delle informazioni di relazione. Mentre oggi le soluzioni informatiche sono progettare per gestire i prodotti o i servizi, molto presto si passerà alla gestione delle esperienze che tali prodotti e servizi consentiranno al consumatore.

Dai dati alle opinioni
Analogamente, secondo Ciceri, si passerà dalla gestione dei dati e delle informazioni alla gestione delle opinioni; così i sistemi previsionali dovranno passare da un attendibilità “quasi certa” a un'attendibilità ragionevole. Per Ettore Bandieri, Ceo di Mercatone Uno, non solo cambierà l'informatica, ma anche le figure in azienda che la gestiscono a partire da oggi. Così i tecnologi, secondo questa visione, non serviranno più e saranno rimpiazzati da esperti di processi.

Logistica: ci vuole tecnologia più performante
Un altro punto focale è la gestione della logistica e della supply chain che rappresenterà sempre più un elemento centrale per la profittabilità del business. In questo ambito l'It dovrà incrementare notevolmente le performance. Rispetto al punto di vendita, per Bandieri
l'It darà un contributo decisivo per incrementale la shopping experience attraverso dei software in grado di riprodurre esperienze di utilizzo calate nell'ambiente domestico attraverso sistemi di realtà virtuale o aumentata. In definitiva, le aspettative sono molto alte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome