Con Shopper Lab la spesa in-store diventa trasparente

Capire cosa passa nella testa del consumatore di fronte allo scaffale. E’ il sogno di tutti i ricercatori di mercato. Un sogno che potrebbe diventare realtà grazie a Shopper lab, la metodologia messa a punto da Ipsos. Si tratta di uno spazio, del tutto simile a un normale supermercato, all’interno del quale i consumatori si muovono liberamente, proprio come quando fanno la spesa. Solo che le loro “mosse” sono riprese dalle telecamere e tutti i movimenti dei loro occhi sono tracciati grazie un sistema di eye tracking. Così è possibile sapere se lo sguardo si sofferma prima sul prezzo oppure sugli ingredienti e per quanto tempo viene osservato ogni singolo aspetto.
Shopper Lab riprende un progetto internazionale di Ipsos, già avviato in altri paesi europei. La visita in store può essere seguita da un’intervista quantitativa, con l’obiettivo di indagare più in profondità specifici elementi, oppure da un focus group. La struttura, ubicata a Milano in via Soperga 6, ospita infatti anche una sala ad hoc per la realizzazione di interviste e gruppi.

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