Conad modifica il posizionamento dell’insegna, cresce e punta a nuovi traguardi

conad
L'anno per Conad si chiude con un incremento del giro di affari del 2,6% e una cifra pari a 12,5 miliardi di euro, mentre la quota di mercato si attesta all’11,9%

 

Il senso della comunità e il legame con il territorio sono i punti cardine del nuovo posizionamento di Conad che focalizza la propria filosofia ponendo al centro socio, comunità e persone. Focus dunque sul cliente, sul consumatore, sul cittadino. I valori su cui l'insegna rinnova la propria immagine sono basati sulla cooperazione, sull'apertura sociale, sul rapporto diretto con il consumatore. Valori sintetizzati nel claim già noto "persone oltre le cose" su cui Conad ha improntato la propria comunicazione pubblicitaria. I nuovi paradigmi di Conad si basano su tre concetti chiave che fanno riferimento al cliente: fiducia, fedeltà, soddisfazione. Il gruppo valorizza anche l'interesse per l'aspetto sociale verso il quale dedica tempo e risorse. A riguardo l'amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese, spiega: "La nostra attenzione per le comunità locali in attività di responsabilità sociale nel 2016 ha superato i 23 milioni di euro". E aggiunge: "La responsabilità sociale ha valore se cambia i comportamenti delle imprese e delle persone".

I risultati del 2016. Il gruppo chiude il 2016 registrando un incremento del giro di affari del 2,6% con una cifra pari a 12,5 miliardi di euro, mentre la quota di mercato si attesta all’11,9%. Un risultato che l’amministratore delegato Francesco Pugliese commenta così: "Questo è il mercato e queste le quote. Inutile mascherarsi dietro ad altro". L’insegna consolida inoltre la leadership nel canale supermercati con una quota del 20,2%. Cresce anche il patrimonio netto aggregato: 2,16 miliardi di euro, 120 milioni in più rispetto al 2015.tabella Conad

I prodotti a marchio. Nel 2016 la quota della private label è cresciuta nei supermercati al 27,4% (26,4% nel 2015), staccando di 8,2 punti percentuali la media Italia, salita al 19,2% dal 18,8%  (fonte: IRI, progressivo a ottobre 2016). Il fatturato si attesta a circa 3 miliardi di euro, frutto anche dell’evoluzione del rapporto tra promozioni e modalità di comunicazione. La strategia promozionale di Conad ha prodotto oltre 686 milioni di euro di risparmio per i clienti (fonte: IRI) mentre con la sola iniziativa Bassi&Fissi, ossia  379 prodotti venduti a prezzi ribassati in media del 27%, ogni famiglia ha potuto risparmiare in Conad 527 euro nel corso dell’anno.

 Programma di sviluppo. Il gruppo ha già varato un piano triennale di investimenti 2016-2018 per 785 milioni di euro di cui 270 milioni nell’anno in corso, 292 milioni nel 2017 e 223 milioni nel 2018, con l’obiettivo di una crescita annua del 3,8%. “Un piano ottimista” lo ha definito Pugliese.

Francesco Pugliese, Ad e Dg Conad
Francesco Pugliese, Ad e Dg Conad

Gli investimenti sono finalizzati a nuove aperture, tra cui 100 negozi a insegna PetStore Conad, e ristrutturazioni, all’efficientamento energetico dei punti di vendita e dei magazzini, alla costruzione di nuovi centri distributivi. “Cogliamo piccoli, deboli segnali di crescita che il nuovo governo deve contribuire a rendere più forti e saldi sostenendo la domanda interna di consumi, liberalizzando i mercati, sviluppando investimenti pubblici e privati, aumentando la produttività e l’efficienza del sistema economico, riducendo gli spechi e semplificando la burocrazia -sottolinea l’amministratore delegato di Conad-. Continuiamo a investire nella qualità della nostra marca, in convenienza, nei servizi e in tutte quelle risposte che siano all’altezza delle attese di coloro che scelgono i nostri punti di vendita per la spesa”.

PetStore-Conad-Conad in cifre.  Sono 3.088 i punti di vendita: 25 Conad Ipermercato, 203 Conad Superstore, 1.078 Conad, 975 Conad City, 510 Margherita Conad, 15 Sapori&Dintorni, 214 discount a insegna Todis e 68 con altre insegne e cash & carry.  A questa rete si aggiungono 108 parafarmacie, 36 distributori di carburanti, 14 PetStore di cui 14 aperti nel 2016, 19 Ottico e 12 Cremeria Sapori&Dintorni. La rete comprende anche 36 distributori di carburanti Conad.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome