Constellation Brands acquista Ruffino

Constellation Brands, Inc. ha annunciato di aver acquistato il 50,1% di Ruffino Srl da MPF International Srl, un'entità controllata dalla famiglia Folonari. Il valore della transazione è di circa 50 milioni di euro. Nel contempo Constellation si assume l'onere di circa 55 milioni di debito, al netto della cassa acquisita come parte della transazione. La partecipazione di Constellation in Ruffino è iniziata nel 2004 con una
quota del 40% aumentata al 49,9% nel
2010. Da allora, Ruffino è diventato uno dei marchi Constellation che rappresentano la maggior parte del profitto negli Stati Uniti verso i quali, secondo SymphonyIRI, nelle ultime 52 settimane,
Ruffino sta registrando l'8% di crescita del fatturato.

600 ettari e 130 dipendenti
Constellation ora possiede interamente il marchio Ruffino, i 600 ettari di vigneti, l'impianto di produzione situato nelle immediate vicinanze di Firenze, facendosi altresì carico dei 130 dipendenti.
"Ruffino, che risale al 1877, è un vecchio e prestigioso marchio di vino, conosciuto a livello internazionale, che definisce lo standard per i vini italiani", ha dichiarato Rob Sands, presidente e Ceo Constellation Brands, Inc. "Abbiamo intenzione di investire sulla storia della famiglia Folonari, sull'immagine e sulla reputazione che ha portato al marchio nei consumatori dei consumatori che amano i vini stile toscano.
Adolfo Folonari Ad uscentedi Ruffino Srl, che rimarrà però come membro del Cda, ha così commentato: "Sono fiducioso che Constellation farà leva sulla sua best practice per portare il marchio Ruffino ad un livello completamente nuovo".
Constellation ha anche nominato Sandro Sartor, in precedenza Ad di Diageo Italia, come direttore
generale di Ruffino a partire dal 1 novembre 2011. Sartor riferirà a Greg Fowler, vice presidente senior
Constellation.

L'offerta Ruffino
Tra i marchi più riconosciuti Ruffino sono l'ambito Ruffino Riserva Ducale, che festeggia il suo 80° anniversario quest'anno e Riserva Ducale Oro, Il Ducale, Chianti Superiore, Lumina e Modus. Nel corso dell'ultimo anno sono stati lanciati una serie di nuovi prodotti , compresa il grande successo dello spumante Ruffino Prosecco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome