Coop Estense nel 2012 risultato stabile con piccola contrazione

Nell'esercizio 2012 il terremoto dello scorso maggio, ha avuto pesanti ripercussioni in termini di bilancio. Sono infatti stati 7 i negozi che la cooperativa ha dovuto tenere chiusi chiudere per diverso tempo, a causa dei danni subiti.
"Il 2012 -commenta il presidente Mario Zucchelli- sarà ricordato
come un anno duro e doloroso per il dramma del terremoto, in un momento
storico dominato da una crisi senza precedenti, che ha colpito l'Emilia e
la nostra impresa".

Tenuta delle vendite

L'utile consolidato, superiore alle attese (a causa dei forti investimenti per contrastare l'inflazione e gli interventi straordinari) si attesta a 10,6 milioni di euro. Un risultato raggiunto, per il forte presidio sulla redditività dell'impresa, attraverso l'ottimizzazione dei processi gestionali, la continua ricerca delle massime efficienze e interventi mirati.

Il ruolo strategico di carburanti e aperture domenicali

Una tenuta delle vendite, che passa in maniera significativa anche dal mercato dei carburanti (72 milioni di euro realizzati dai distributori di Bari e Brindisi) e dagli utili delle aperture domenicali.

Uno sviluppo rete da incrementare
Nel 2012 nessun nuovo pdv è stato aperto. La rete è la stessa del 2011. 54 punti di vendita, tra Modena (29), Ferrara (12), la Puglia (12) e Matera (1). Sono 5.501 gli addetti occupati. Mentre la base sociale è composta da 671 mila soci (di cui 116 mila nella sola provincia di Ferrara) e 86.391 soci prestatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome