Coop lancia una linea per bambini sovrappeso

L’Italia, con milione di bambini italiani tra i 6 e gli 11 anni in sovrappeso o obesi, è il primo Paese in Europa per dimensioni del problema. Coop, sotto la supervisione del Comitato Scientifico composto da Ecog (European Childhood Obesity Group) e Sio (Società italiana dell’obesità),  lancia una campagna per una corretta alimentazione dell’infanzia: una nuova  linea di prodotti “virtuosi” destinati ai bambini (la linea  Club 4-10), sviluppati seguendo le regole contenute nelle “Linee guide Coop per una corretta alimentazione dell’infanzia”, tra cui una merendina innovativa, un’etichetta nutrizionale ad hoc, un sito web dedicato al tema.

I numeri del sovrappeso
L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) stima che in Europa l’obesità interesserà, entro il 2010, 150 milioni di adulti e 15 milioni di bambini. In Italia un’indagine condotta un anno fa nelle scuole italiane dal Ministero del Lavoro e della Salute coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità su un campione di circa 46.000 bambini di terza elementare di 18 regioni italiane, ha concluso che il 23,6% dei bambini è soprappeso ed il 12,3% è obeso. Riportando questi valori a tutta la popolazione italiana di età compresa fra 6 e 11 anni, si stima che oltre un milione di bambini possano essere soprappeso od obesi: il che fa dell’Italia il primo paese europeo per dimensioni del problema. La questione è ancora più spiazzante se si pensa che 4 genitori su 10 di bambini in sovrappeso non sembrano accorgersene, né prendono in considerazione la necessità di una migliore alimentazione unita ad un’adeguata attività fisica.  È oramai un problema di sanità pubblica di portata mondiale tanto che gli esperti hanno coniato il termine “globesity”.

Le iniziative di Coop
Coop torna ad occuparsi del tema e dopo precedenti iniziative di educazione al consumo consapevole e ad una sana alimentazione, lancia nella seconda metà del 2009 (da giugno a dicembre) una nuova campagna per una corretta alimentazione dell’infanzia. Lo fa con iniziative concrete che vogliono incidere sui comportamenti dei singoli e al tempo stesso avviare attività di emulazione da parte degli altri competitor. Tra le prime iniziative attuate la stesura delle “Linee guida Coop per una corretta alimentazione dell’infanzia” a cui segue la creazione di una merendina rivoluzionaria nella formula nutrizionale.  Una sorta di simbolo di una nuova linea dedicata esclusivamente ai bambini dai 4 ai 10 anni di età, denominata  Club 4-10, che progressivamente verrà introdotta sugli scaffali degli oltre 1.300 punti vendita Coop in tutta Italia. 
 
Il primo prodotto Club 4-10
La merendina è il primo dei prodotti del Club 4-10. Una tortina fatta di farina, zucchero, uova fresche e frutti in 2 gusti (albicocca e ciliegia): la ricetta prevede come per tutti i prodotti a marchio Coop l’assenza di coloranti, di grassi idrogenati e di ogm. Inoltre, rispetto alle merendine più vendute, la tortina Coop ha la percentuale più alta di frutta (21,3%) la percentuale più alta di fibre (albicocca 9,3% e ciliegia 10,5%) che contribuiscono ad abbassare l’indice glicemico del prodotto, il minor apporto calorico (meno di 300 kcal per 100 g), non ha sale, gli aromi utilizzati sono esclusivamente naturali ed  è l’unica che non ha grassi aggiunti. La merendina è stata sviluppata per garantire al bambino un adeguato apporto nutrizionale e si è riusciti ad ottenere un ottimo risultato organolettico. Il prodotto, è semplice anche nel packaging.

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