Coop Sicilia: alcuni store a rischio chiusura

In Sicilia, Coop starebbe per chiudere entro l'anno sei supermercati, per risultati non in linea con le attese. Nessun licenziamento previsto: gli addetti saranno ricollocati in altre strutture del gruppo cooperativo attive in Sicilia.

 

di Alessandra Bonaccorsi

Coop Sicilia chiuderà sei punti di vendita entro la fine dell'anno. La dismissione coinvolgerà i supermercati di Pachino (Sr), Avola (Sr), Mazara del Vallo (Tp), Pozzallo (Rg) e Scicli (Rg). Dall’azienda preferiscono non rilasciare dichiarazioni, a parte quella consegnata ai sindacati, che motiva così la scelta: "Il fatturato raggiunto nei punti di vendita è inferiore alle attese e agli investimenti effettuati, a causa dell'attuale congiuntura globale sfavorevole, con perdite nel 2014 di oltre il 54%”.

Coop Sicilia, però, tiene a precisare che non ci saranno licenziamenti e che i 43 lavoratori impiegati saranno distaccati in altri supermercati siciliani che non abbiano dichiarato esuberi di personale. A riguardo interviene Mimma Calabrò, segretario generale Fisascat Sicilia, che spiega: “La possibile ricollocazione dei lavoratori che ne manifestassero la volontà, se da un lato garantisce l'occupazione, dall'altro rischia di sconvolgere i lavoratori che per lo più con contratti part- time dovranno stravolgere famiglie con trasferimenti”.

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome