Cooperativa Etruria, fatturato in crescita. Bilancio chiuso a 213 milioni

etruria
La cooperativa chiude il bilancio 2015 con un fatturato di oltre 213 milioni di euro, in crescita di 10,4 milioni di euro, ossia 5% in più rispetto all'anno prima

Fatturato in crescita del 5% per la Cooperativa Etruria, master franchisee del gruppo Sma Auchan per i negozi a insegna Simply dell’Italia centrale, che chiude il bilancio 2015 con un fatturato di oltre 213 milioni di euro, in crescita di 10,4 milioni di euro. La quota maggiore delle vendite si realizza nell’area di Arezzo, Grosseto e Siena (52%), mentre il 28% è stato segnato in Umbria, Lazio e Abruzzo e il 13% nella Toscana del Nord.

Resta solida anche la situazione patrimoniale: il patrimonio netto raggiunge i 35 milioni di euro e copre il capitale investito per il 54%. “La cooperativa ha perseguito un piano strategico che è punto di riferimento dello sviluppo della rete di vendita e delle scelte commerciali con al centro la sostenibilità ambientale, intesa come valore che ha guidato il rafforzamento del format ecosostenibile per le ristrutturazioni, le nuove aperture e gli allestimenti dei negozi della rete, fino alla scelta di puntare su un'accurata selezione di prodotti della tradizione locale nei quali il consumatore si riconosce e riconosce le proprie radici. – spiega Graziano Costantini Cooperativa EtruriaGraziano Costantini, direttore generale di Cooperativa Etruria – In linea con le nuove tendenze di consumo, è cresciuto l’assortimento di prodotti genuini, biologici, di qualità che si prendono cura del benessere della persona senza rinunciare al gusto”. Costantini sottolinea anche l’importanza della politica di pricing “tale da consentire alla rete di vendita maggiori margini lordi”.

Il nuovo centro dedicato all’ortofrutta. Nel 2015 è cresciuto lo spazio distributivo con l’inaugurazione del nuovo centro dedicato all'ortofrutta, esteso su 3.500 metri quadrati di superficie, interamente dedicati al deposito di 2 milioni di colli e di 12 milioni di chilogrammi di prodotti ortofrutticoli, in località Le Frigge, a circa 5 chilometri di distanza da Badesse. Il trasferimento del settore ortofrutta in uno spazio esterno ha permesso al centro di Badesse di ampliare lo spazio dedicato a salumi e latticini, garantendo una maggiore centralizzazione dei molti fornitori. Nel corso dell’anno, infine, la Cooperativa ha completato l’inserimento del settore del pet proveniente dalla società Proxima Pet, incorporata alla fine del 2014, cominciando a trasferire il know how in tutta la rete di vendita.

Le performance economiche delle controllate. Cooperativa Etruria è a capo di un gruppo di imprese che operano principalmente nei settori retail, del food service e gestione diretta di punti di vendita. Tra queste cresce, in particolare, Sapori di Toscana, azienda leader nel settore del food service in provincia di Siena acquistata da Cooperativa Etruria nel 2012 che ha fatturato circa 37 milioni di euro, ottenendo un risultato d’esercizio 2015, al netto dell’imposte, positivo per euro 190 mila. Buon andamento anche per Cometa S.r.l. che ha fatturato nel 2015 oltre 39 milioni di euro, con un incremento di circa 4 milioni di euro rispetto al precedente esercizio. Gms Srl, che gestisce i supermercati di proprietà della Cooperativa e dà lavoro a oltre 350 dipendenti, ha chiuso il 2015 con oltre 65 milioni di euro di vendite al pubblico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome