Cruna: a Como il suo secondo monomarca

Secondo monomarca per Cruna che apre a Como un punto di vendita su due livelli con le collezioni abbigliamento per uomo e donna

La rete di Cruna si amplia con il secondo punto di vendita (dopo quello a San Pantaleo in Sardegna), realizzato a Como in via Giuseppe Rovelli 27. Il brand vicentino, fondato nel 2013 da Alessandro Fasolo e Tommaso Pinotti, prosegue quindi la sua crescita e sviluppa ulteriormente la collezione donna, quest'anno alla sua terza stagione, che va ad affiancare la linea per l'uomo. Cruna propone articoli made in Italy e a filiera corta, garantiti dalla collaborazione con i laboratori storici della tradizione manifatturiera locale.

Entrambe le collezioni sono strutturate su 45% pantaloni, 30% knitwear e 25% tra giacche e outwear. Nel tempo si sono consolidate diverse collaborazioni tra cui Marzotto Fabrics dalla quale è nata l’etichetta Marzotto for Cruna e la prossima con Candiani Denim per l’utilizzo della tecnologia di denim stretch sostenibile Coreva.

La presenza nel mondo

Nel 2018 Cruna ha avviato il processo di internazionalizzazione che ha portato i suoi prodotti in Germania, Svizzera, Austria, Francia, Olanda e Svezia.
Oggi la collezione Uomo di Cruna è distribuita in 350 multibrand store di cui 180 in Italia tra cui department store come Lodenfrey, Printemps e Rinascente.
La collezione Donna ha raggiunto in due stagioni 140 negozi multibrand.
Con la collezione primavera estate 2024 inizierà la presenza in Benelux, Nordics e Svizzera che andranno ad aggiungersi ai focus strategici consolidati di Germania e Belgio.
Parallelamente è partita la strategia distributiva di entrambe le linee negli Stati Uniti
attraverso un partner locale con showroom in Fifth Avenue. Per le prossime stagioni si attiveranno anche mercati in Asia e Far East.

Il turnover del brand è cresciuto nell’ultimo triennio 2019 2022 in media del 50% all’anno,
con una crescita che nel 2022 ha portato i ricavi netti da 2 a 3 milioni e si stima una crescita tra il 60-70% nel 2023 per raggiungere i 5 milioni.

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