Da bere o al cucchiaio, lo yogurt è sempre più santé

Lo yogurt è di per sé un prodotto salutistico. Da sempre. Ma poi dallo yogurt intero si è passati al magro, più “fitness”. E di recente la connotazione salute si è spostata dal magro verso i probiotici, perlopiù sotto forma di bevanda, che godono di un più spiccato vissuto santé. Un posizionamento che ne ha spinto le vendite, facendo di questi prodotti uno dei casi di maggior successo del food italiano degli ultimi anni.

“I probiotici continuano a mantenere buoni trend di crescita -spiega Andrea Restagno, client solution senior account Iri InfoScan-. Il mercato è salito dell'11,1% in volume e del 14,5% in valore (a.t. maggio 2008, tot Italia i+s+lsp), arrivando a 95,8 milioni di tonnellate e 535 milioni di euro”.
“Il segmento classico, ovvero quello della difesa resta il segmento principale, con il 44,4% a volume e il 40,9% a valore, e con tassi di crescita annui rispettivamente del +8,5% e del +11,2% -sottolinea Restagno- ma il più vivace nell'ultimo anno è stato il segmento della regolarità, che ormai vale il 41,3% del mercato in quantità e il 38,5% in valore, in crescita rispettivamente del 17,8% e del 23,5%. Il segmento degli anticolesterolo, che pesa il 10,9% a volume e il 3,7% a valore, registra invece una battuta d'arresto, soprattutto nelle quantità vendute (-6,9%). Il restante 3,5% circa del mercato è fatto da altri prodotti, come quelli legati alla bellezza, dai prodotti specifici per la pelle a quelli bruciagrassi”.
L'interesse dei consumatori per questi prodotti non ha mancato di avere forti ripercussioni sull'offerta generale di yogurt. Prova ne sia l'affollamento nello scaffale dei probiotici: 71 item medi contro i 97 dello yogurt intero (dati Iri).

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Da bere o al cucchiaio, lo yogurt è sempre più santé
Mercati | Gdoweek 448 | 3 settembre 2008 | di Fiorenza De Vincenzi, Manuela Soressi |

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