Dopo una lunga carriera in Aspiag Service, dove ha ricoperto la carica di Direttore acquisti non food, Lucio Fochesato guiderà Despar Italia in qualità di direttore generale, coordinandone le attività, tra cui la gestione del brand e lo sviluppo del prodotto a marchio per i soci del Consorzio.
Aspiag (Spar Austria), una delle prime 20 imprese distributive italiane, sede nel padovano, con un giro d'affari di oltre 1,66 miliardi euro e 6.000 dipendenti, è sempre stata, soprattutto nell'ultimo decennio, la realtà economicamente più forte del mondo Despar, un mondo che ha vissuto non lievi terremoti nelle vicende imprenditoriali ed economiche di alcuni soci, soprattutto del centro e del Sud.
Le sfide di Despar
“Le sfide dell’insegna Despar sono oggi impegnative e stimolanti -commenta il nuovo direttore generale-. Il mondo Despar ha sempre privilegiato la qualità dei prodotti, a cui aggiungeremo una maggiore innovazione, con l’obiettivo di diventare una Marca. Il nostro prodotto a marchio nell’anno precedente ha registrato un importante incremento a due cifre, allineando la propria quota alla media nazionale. In un mercato che non registra incrementi, a causa della riduzione della capacità di spesa delle famiglie, solo puntando sull’innovazione del prodotto a marchio è possibile emergere in uno scenario fortemente competitivo”.
Despar Italia è il consorzio che gestisce le insegne Despar, Eurospar e Interspar, composto da 6 società presenti su gran parte del territorio nazionale con 1.318 punti di vendita. Il fatturato 2015 è stato di 3,5 miliardi di euro, che colloca il Consorzio tra le prime dieci insegne della Gdo italiana.
Despar Italia fa parte di Spar International, circuito internazionale di aziende indipendenti presenti in 42 paesi del mondo.