Detersivi in polvere, tutta la forza della tradizione

Una forte promessa di performance tiene avvinto uno zoccolo duro di utenti che affrontano il bucato con un approccio “classico”. I detersivi in polvere configurano un mercato maturo, statico, ma ancora interessante a livello di giro d'affari: con riferimento al solo canale gdo, il fatturato annuo oggi si attesta appena sotto i 300 milioni di euro, poco meno della cifra complessiva appannaggio dell'area liquidi. Di conseguenza, il lineare dedicato alle polveri si sta sensibilmente riducendo a favore dei liquidi. Spesso le due tipologie -pur all'interno della stessa corsia- risultano distinte e separate in maniera chiara; nell'organizzazione dello scaffale, le chiavi di riferimento sono normalmente la funzionalità e la visibilità dei maggiori player.
Inoltre, la grande rilevanza attribuita al benefit principale -ossia un bucato pulito e igienizzato- lascia spazi piuttosto marginali per gli interventi innovativi. Si punta soprattutto a sviluppare formati risparmio, considerato che il contenimento della spesa è, in effetti, un fortissimo argomento di vendita.

Per saperne di più, scarica il PDF

Allegati

Detersivi in polvere, tutta la forza della tradizione
Mercato detersivi in polvere lavatrice | Gdoweek 463 | 16/12/2008 | di Patrizia Pagani |

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome