Detersivi liquidi lavatrice crescono fatturato e varianti

Cresce il doppio dell’inflazione il valore del mercato dei detersivi liquidi per lavaggio in lavatrice e aumentano del 3% anche i volumi: risultati positivi, soprattutto per super e ipermercati, se si considera che l’offerta dei discount è particolarmente incisiva nella cura tessuti, anche se nella lettura dei numeri bisogna tenere presente che gli incrementi sono anche il frutto della migrazione di consumo dal tradizionale detersivo in polvere. I dati IRI, aggiornati a febbraio 2009, segnalano il grande potenziale di vendita del canale ipermercato (come succede per tutti i prodotti adatti allo stoccaggio per lunghi periodi) e l’incremento, spettacolare in termini relativi, ma ancora modesto in numeri assoluti, delle private label, che hanno guadagnato una quota l’1,3% a valore e dell’1,9% a volume.
Dal punto di vista geografico, l’aspetto più interessante appare la netta differenza di quota (il 2,4%) tra volumi e valori registrati al Sud: significa che si vendono prodotti di minor prezzo. Infine, i dati IRI splittano il mercato in detersivi liquidi normali e concentrati. A dispetto della evidente maggiore praticità di trasporto, la quota dei secondi non solo è irrisoria (attorno allo 0,5%) ma, nel periodo di rilevazione, ha registrato un vero e proprio tracollo perdendo il 41% a volume e oltre il 48% a valore.

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Detersivi liquidi lavatrice crescono fatturato e varianti
Mercato | Gdoweek 481 | 11 maggio 2009 |

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