Dinon, il ready meal ittico cresce nonostante le tensioni sulle materie prime

La fase di start up della trasformazione in Gruppo Dinon è ormai alle spalle: l'azienda ha raggiunto un consolidato di 50 milioni di euro “34 milioni di euro di fatturato per Dinon e altri 16 milioni per Sialco e il pastificio Panda -dice Antonio Dinon (a sinistra nella foto, assieme ad Adriano Lubrano, responsabile comunicazione Dinon) amministratore delegato del gruppo- con una crescita del 4%”.

Fatto il gruppo, ora è importante razionalizzare l'offerta…

Ci stiamo lavorando, anche se non vogliamo perdere lo spirito creativo che anima le varie business unit dell'azienda. Non è facile conciliare l'ordine nella proposta dei vari marchi sotto l'egida Dinon e al tempo stesso continuare sulla strada della flessibilità, che è un plus che ci è riconosciuto dalla gdo.

Materia scottante è quella dei prezzi delle materie prime.
Cosa può dirci sull'argomento?

Tralasciando l'olio che ha ricevuto aumenti davvero rilevanti, il problema è che il fenomeno ha influito anche sul prezzo del pesce già sottoposto a tensioni vista la plafonatura della produzione a fronte di una domanda globale che cresce. È un fenomeno irreversibile che è iniziato alcuni anni fa con cui dovremo fare i conti in termini di prezzi al consumatore finale.

La gdo come si rapporta a questi aumenti?

È un problema serio dato che la gdo impone margini di trattativa molto ristretti che mettono a rischio i profitti delle aziende serie come la nostra e della categoria in genere. Questo pur in presenza di una domanda vivace che a quanto ci risulta nel ready meal sarebbe disposta anche a pagare un 10% in più pur di avere la qualità cui è abituata.

Qualità cui avete puntato con i nuovi sughi Marinara?

I nostri sughi Marinara applicano in maniera estensiva il concetto di qualità a cominciare dall'impiego di vetro per il pack per arrivare all'impiego del “fumetto”, il tradizionale brodo di pesce, come base per le ricette. Senza conservanti né additivi, sono da provare per sentire la loro freschezza e il gusto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome