E’ tutto eco-friendly il pdv Tesco di Manchester

Tecnologia

Tesco, ha scelto la tecnologia di refrigerazione Epta per il nuovo pdv di Cheetham Hill, Manchester, uno store di circa 5.000 mq, riconosciuto come il punto di vendita più efficiente dal punto di vista energetico in UK.
Lavorando a stretto contatto con l’eco-team di Tesco ed il loro specialista Andy Campbell, che si occupa delle soluzioni CO2, Epta ha progettato soluzioni personalizzate in grado di garantire ottime performance per lo store, che includono: 4 Centrali transcritiche NT Epta, 2 Centrali subscritiche BT Epta, Banchi verticali George Barker per carni e latticini completamente chiusi da porte, banchi George Barker per prodotti surgelati con illuminazione a Led e vetri caratterizzati da una speciale pellicola anticondensa. Inoltre, i batticarrelli di tutti i banchi sono stati realizzati con materiale completamente riciclabile.

Riduzione emissioni 

Tutte le centrali sono state collocate all’interno di particolari housing, per il controllo del rumore, e la loro efficienza è stata ulteriormente migliorata mediante l’utilizzo di inverter sia sulle unità di congelamento sia di raffreddamento dei compressori.
Le scelte perseguite nella progettazione di questo punto di vendita hanno permesso una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 450 tonnellate l’anno, circa il 60% in meno rispetto alle emissioni di uno store equivalente, in cui non è stato adottato un sistema di questa tipologia. (dato calcolato utilizzando il modello TEWI–Total Equivalent Warming Impact).
L’impiego più razionale delle risorse energetiche è stato garantito anche da ulteriori accorgimenti che contribuiscono a rendere lo store eco-friendly: una struttura completamente in legno, anziché in metallo, il sistema di ventilazione naturale, il monitoraggio costante dell’uso dell’acqua e dell’elettricità, l’illuminazione garantita da lucernari posti sul tetto e la scelta di materiali riciclabili e riciclati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here