Editoriale | La sfida all’unicità è pronta per diventare vera e propria opportunità

cover Gdoweek 2_2022

Negli anni abbiamo indicato i “segnali deboli” che arrivavano dal mercato, le tendenze che prendevano forma; siamo stati i primi a raccontare l’eCommerce, il social commerce, la ristorazione, l’importanza della logistica, tutta, fino all’ultimo miglio. Abbiamo indicato nella responsabilità sociale d’impresa uno degli asset fondamentali di brand e insegne, vi abbiamo accompagnato nella sua costruzione, portando esempi eccellenti, raccontando i vostri sforzi, plaudendo i risultati con l’Ethic Award di Gdoweek, nato tanti anni fa.

Nel tempo, ci siamo resi conto che non bastava. Che generalizzare sui temi dell’etica faceva tanto “buonismo” ma poca sostanza e così abbiamo “spacchettato”, parlando di inclusione, di “unicità”, di circolarità, di blockchain, di rapporti precompetitivi tra pari e di collaborazione con i fornitori. Adesso osserviamo come molte di queste tendenze siano diventate realtà, alcune sono già in atto, altre sono entrate d’imperio nell’agenda delle catene e dei loro amministratori.

Il 2022 è l’anno delle implementazioni, al retail il compito di rendersi più agile, che non significa andare di fretta, ma adottare nuovi sistemi decisionali più fluidi, più deleganti. Infatti, ai massimi responsabili delle catene e dei brand spetta il lavoro di rendere i nuovi approcci consistenti lungo tutta l’organizzazione, di propagare la cultura dell’innovazione e dell’etica di impresa a tutti i livelli. Un’operazione importante, infatti, parliamo, anche a livello Paese, di transizione ecologica e digitale, ma non le chiamerei, più, sfide ma piuttosto opportunità. In un campo così vasto e con strumenti sempre più potenti c’è spazio per tutti, senza diventare copycat del leader ma ridisegnando una propria fisionomia, adeguandola al contesto, interno ed esterno, di riferimento. Infatti, dal mio punto di vista, il vero punto di svolta sarà quando il mondo della gdo e dell’industria dei beni di largo consumo saranno pronti a disegnare le proprie strategie, puntando sempre di più al loro cliente e meno al mercato, stabilendo un percorso di sviluppo che sia unico e riconoscibile, raccontando il loro punto di vista, offrendo la loro versione al mercato.

da Gdoweek n. 3, 28 febbraio 2022

 

 

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