Findomestic: gli elettrodomestici crescono se sono piccoli

Consumi ancora stagnanti ma con qualche segnale in controtendenza. L’Osservatorio mensile sui beni durevoli di Findomestic presenta tra l’altro un’analisi dettagliata sull’andamento di mercato e le intenzioni di acquisto nei comparti elettrodomestici, elettronica di consumo e telefonia.

Elettrodomestici

Il 26,5% dei consumatori è pronto ad acquistare un piccolo elettrodomestico entro il prossimo mese di aprile. A gennaio, a dirsi pronto all’acquisto era stato il 25,3%. L’elettronica di consumo fa segnare un vero balzo in avanti: a febbraio, infatti, il 20,8% dei consumatori era pronto all’acquisto di un prodotto di questa categoria, contro il 17,7% rilevato a gennaio.
Prosegue il calo per i grandi elettrodomestici: il 15,4% di potenziali interessati di gennaio si è contratto ulteriormente al 14,4%. Per questi ultimi scende anche la spesa media preventivata, che passa dai 902 euro di gennaio agli 839 di febbraio. In calo anche i budget previsti per l’elettronica di consumo (da 697 a 633 euro). Per i piccoli la correzione invece è all’insù (da 166 a 173 euro).

Telefoni e pc

Telefonia e pc e accessori a febbraio presentano propensioni in linea con quelle dell’anno precedente (rispettivamente con il 22,5% e il 19,4% di interessati all’acquisto).
I tablet confermano il trend di crescita dei mesi scorsi, e rispetto a gennaio vedono passare i potenziali acquirenti dal 13,7 al 14,4%. In lieve calo le previsione per le foto e videocamere: dal 10,9% di gennaio al 10,8% di febbraio.
Per quanto riguarda gli importi di spesa preventivati, per i pc la cifra passa dai 515 euro di gennaio ai 510 di febbraio; per le foto e videocamere si scende da 353 a 340 euro; per i tablet si sale a 303 euro (contro i 300 di gennaio); e per la telefonia il budget previsto scende da 301 a 295 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome