Gallery. Il primo beauty store di Pinalli a Milano

Pinalli sbarca nel capoluogo lombardo con un punto di vendita di oltre 200 mq in Corso Buenos Aires, il 22esimo nella regione

L'apertura in Corso Buenos Aires a Milano segna il debutto in città per Pinalli, piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura del corpo, che approda in centro con uno store di oltre 200 mq, progettato da Qds Studio, portando a 75 il numero complessivo di negozi nel territorio nazionale, di cui 22 in Lombardia.

Il punto di vendita lancia ufficialmente la nuova brand identity di Pinalli, con una rielaborazione dei tradizionali codici visivi che rende l'ambientazione distintiva. Per facilitare l'esperienza di acquisto, sono state allestite aree esperienziali, e spazi per i marchi esclusivi. Importante l'aspetto green con scelte e soluzioni sostenibili così come l'omnicanalità, tra i key point di questo format dotato di schermi digitali touch per completare i propri acquisti con l'offerta online e consegna a domicilio o in store.

L'offerta

L'assortimento comprende prodotti che spaziano dai brand come Dior, Chanel e Tom Ford, ai marchi come Veralab e Goovi, ma anche agli emergenti, che all’interno dello store trovano per la prima volta a Milano uno spazio dedicato denominato Beauty Gallery, un’area
che nasce per valorizzare al massimo il ruolo che Pinalli riveste storicamente come incubatore di indie brand. Sono inoltre presenti i brand di haircare più noti come Kerastase e Wella, mentre una sezione è interamente dedicata agli integratori.

In questo store prende vita la collaborazione del marchio con Barberino’s, la catena di barbershop italiana, che si estenderà pian piano, a partire dal 2024, nelle 75 profumerie già attive. Il punto di vendita offre infatti i prodotti firmati Barberino’s dedicati alla cura dei capelli, della barba e del viso, incluse le idee regalo best seller del brand, come il Set Cura della Barba e il Set Rasatura Perfetta. Inoltre, dal primo trimestre 2024, nelle profumerie Pinalli selezionate, alla vendita dei prodotti si affiancherà anche un corner itinerante che permetterà ai clienti di provare l’esperienza Barberino’s direttamente in negozio e ottenere consulenze di bellezza personalizzate direttamente dai master barber.

I nostri prodotti, caratterizzati da packaging eco-friendly e formule pulite e performanti, sono pronti a entrare nelle case di tutti quegli uomini esigenti e consapevoli che cercano l’eccellenza nella loro quotidianità” spiega Michele Callegari, founder Barberino’s.

La carta fedeltà

Anche in questo store sarà attiva la carta fedeltà che conta oltre 600mila clienti loyalty attivi con due livelli, ossia fan e vip. I clienti ottengono punti a ogni acquisto che si possono trasformare in euro e spesi quando si vuole, sia nella piattaforma eCommerce che nella rete fisica. Si otterranno offerte e buoni secondo una logica di Crm grazie ai dati raccolti.

La strategia di sviluppo di Pinalli

Nel corso dell'anno, Pinalli ha realizzato 12 aperture a cui si aggiungono i restyling o relocation di cinque negozi. Inoltre, l'eCommerce ha registrato significativi dati di crescita.
In termini di ricavi, il gruppo ha ottenuto 120 milioni nel 2022.

Ogni store è un tassello fondamentale nella nostra strategia di sviluppo, ma entrare a Milano, in una delle principali vie dello shopping, ha indubbiamente un valore enorme per un’azienda come Pinalli che nasce ed è radicata in un contesto di provincia -sottolinea il presidente e Ad di Pinalli, Raffaele Rossetti-. Abbiamo atteso che i tempi fossero maturi per compiere questo passo, ed ora siamo pronti per affrontare questa e le molte altre sfide che ci riserva il prossimo futuro”.

I programmi di espansione

Il piano di crescita del gruppo, la cui maggioranza è detenuta dal fondo di investimento internazionale H.I.G. Capital, è di consolidare il posizionamento di leader negli acquisti on-line e di raggiungere la soglia dei 100 punti di vendita prima della fine del 2026 consolidando la presenza in Italia con aperture già previste nel Lazio e nel sud del Paese. Inoltre, per il futuro il gruppo farà un ulteriore upgrade della piattaforma online. Importanti anche i progetti per l'espansione all'estero con una presenza sia online che offline.

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