Gfk Eurisko dialoga con il panel

Una piccola rivoluzione nelle ricerche di mercato basate su panel. La propone Gfk Eurisko che ha fatto realizzare un piccolo computerino, dalle dimensioni di poco superiori a quello di un palmare denominato Dialogatore. Grazie a questo piccolo gioiello tecnologico i panelisti potranno dialogare in tempo reale con l'azienda di ricerche, che così potrà avere indagini realizzate in tempi brevi, affidabili e, last but non least, economiche, dato che a fronte dell'ammortamento per l'apparcchiatura e degli incentivi ai panelisti si potrà eliminare il costo degli intervistatori: insomma, un accorciamento della filiera dell'informazione...

Limiti delle ricerche tradizionali
Si tratta di un sistema, come ha spiegato Remo Lucchi, Ad di Gfk Eurisko, che permette di eliminare molti dei problemi presenti con i sistemi tradizionali: le interviste fatte di persona sono costose e trovano difficilmente persone disposte a rispondere; le telefoniche tradizionali ormai rischiano di trascurare alcuni target importanti (metà delle famiglie giovani non hanno telefono fisso); le telefoniche fatte al cellulare otre al costo trovano raramente interlocutori disposti a rispondere; installare un programma ad hoc su un PC di casa esclude quei due terzi della popolazione che ancora non usano il computer stesso problema per i sondaggi via web.

Obiettivo 10mila famiglie
Il Dialogatore sarà consegnato da dicembre a 4000 famiglie italiane, rappresentative di 10mila individui rappresentativi dell'universo delle famiglie italiane ed entrerà in funzione da gennaio 2009. L'obiettivo è arrivare a 10mila famiglie e oltre 20mila individui nel giro di qualche mese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome